Gratuito

Vergogna e Attaccamento: dalle basi neurobiologiche al disagio psicologico

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Istituto di Psicologia Evoluzionistica e della Metacognizione - via Cartoleria, 44 (Bologna)

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

L'Istituto di Psicologia Evoluzionistica e della Metacognizione propone una serata gratuita su "Vergogna e Attaccamento: dalle basi neurobiologiche al disagio psicologico" a cura del Dott. Francesco Greco, psicologo, psicoterapeuta.

La vergogna, come tutte le emozioni, ha un valore adattivo, che è quello di mantenere un'immagine positiva di sé allo scopo di preservare l'appartenenza e l'accettazione all'interno del proprio contesto sociale. Come la paura si attiva di fronte ad un pericolo per la propria incolumità e la tristezza di fronte ad una sconfitta, così la vergogna si attiva quando facciamo qualcosa o immaginiamo di fare qualcosa che possa essere socialmente inaccettabile. Tuttavia, la vergogna diventa disfunzionale quando "vergognoso" non è più ciò che faccio, ma ciò che sono e, a prescindere dal contesto e dal comportamento attuato, si insinua nell'individuo un senso di indegnità e inadeguatezza che dà vita a schemi cognitivi disadattivi. Il concetto di Modello Operativo Interno e i modelli degli schemi maladattivi, integrando la teoria dell'attaccamento, offrono un contributo teorico all'inquadramento della vergogna come possibile "organizzatore" del disagio psicologico e a definirne il potenziale ruolo nell'esordio e nel mantenimento di diversi disturbi psichici.

Durante l'evento saranno discussi anche i risultati di una ricerca scientifica che ha indagato tali dimensioni.



Questo evento è realizzato in occasione della Settimana del Cervello, in collaborazione con Hafricah.Net, partner ufficiale della Brain Awareness Week.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Istituto di Psicologia Evoluzionistica e della Metacognizione - via Cartoleria, 44 (Bologna)

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato