Vera Gheno - Le scatoline
Data e ora
Località
Villa Fabbricotti - Biblioteca dei ragazzi
30 Viale della Libertà
57127 Livorno
Italy
Vera Gheno - Le scatoline
Informazioni sull'evento
Effequ
Introducono Andrea Raspanti e Giulia Stagi
SCATOLINE è una collana di saggi per bambinə dai 5 anni in su. Ogni libro è una parola, ogni parola non è spiegata, né definita, ma raccontata. Perché le parole sono libere, ed è da come le usiamo che possiamo capire di volta in volta cosa vogliamo dire, ed è la loro storia a dirci di più su cosa ne possiamo fare, o ne potremmo fare, o ne abbiamo fatto. E se le parole sono libere, possono significare tutto, e possiamo anche inventarne di sempre nuove una volta che abbiamo capito come si fa a giocarci. Per questo ogni libro della collana racconterà una parola che ha tanti significati, magari anche difficili, ma che tutti, fin da piccoli, usiamo. Concetti grandissimi eppure semplici. Ogni lettera dell’alfabeto esprimerà una parola, e ciascuna parola sarà raccontata da qualcuno, o qualcuna, o qualcunə, che l’ha usata tantissimo, e la conosce bene; e sarà anche illustrata, da chi l’ha voluta e la vuole rappresentare bene.
Saranno perciò autorə e illustratorə a costruire queste scatoline, e saranno libri che non sono difficili, e si leggono volentieri. Così anche chi è più adulto, magari, imparerà a usare meglio le parole (perché no? Del resto è parecchio utile).
Vera Gheno è una sociolinguista e autrice italiana, specializzata in comunicazione digitale. Collaboratrice dell'Accademia della Crusca, dal 2012 ne ha curato l'account Twitter. Ha insegnato all'Università di Firenze, presso la facoltà di Scienze Umanistiche per la Comunicazione, e ha pubblicato diversi articoli scientifici e saggi, tra cui alcuni titoli di divulgazione, come Guida pratica all'italiano scritto (senza diventare grammarnazi) (Cesati, 2016), Social-linguistica. Italiano e italiani dei social network (Cesati, 2017) e Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello (Longanesi, 2018, con Bruno Mastroianni), Settembre 1972 (Anfora, 2019), Potere alle parole. Perché usarle meglio (Einaudi, 2019). A Leggermente Kids presenterà la collana da lei curata Le Scatoline per la casa editrice Effequ.
-------------------------------------
La prenotazione assicura un posto a sedere.
Nel caso in cui i posti a sedere siano terminati è possibile comunque seguire l'evento.
Ai portatori di disabilità motorie e ai loro accompagnatori sono stati dedicati spazi e postazioni specifici.
-------------------------------------