VENERDÌ DELLA LETTURA | Incontro con Donato Bendicenti

VENERDÌ DELLA LETTURA | Incontro con Donato Bendicenti

Incontro con Donato Bendicenti / venerdì 24 maggio, ore 18.30

Di Libreria ItalyPost

Data e ora

ven, 24 mag 2024 18:30 - 19:30 CEST

Località

Viale Codalunga, 4L, 35138 Padova PD

Viale Codalunga 4L 35138 Padova Italy

Informazioni sull'evento

  • 1 ora

SCINTILLE L’AVVENTURA DELL’ENERGIA IN EUROPA DALLA SCISSIONE DELL’ATOMO ALLA RIVOLUZIONE VERDE (LUISS CASA EDITRICE)


Interviene
Donato Bendicenti, giornalista RAI in Belgio e autore del libro


Conduce
Maria Gaia Fusilli, redattrice VeneziePost


Il ciclo di incontri è realizzato in media partnership con il Mattino di Padova


IL LIBRO. L’energia è politica: fin dai tempi delle prime civiltà, controllare le risorse è stato sempre sinonimo di potere. Anche nella nostra Europa la situazione non diversa: proprio sul poter disporre a piacimento delle fonti energetiche o di poterne cedere una certa quantità, si reggono – e a volte si infrangono – i delicati equilibri di una Unione ora salda, ora tormentata. Dal sogno (o incubo) atomico alla rivoluzione della sostenibilità, dalle grandi iniziative comunitarie ai nuovi conflitti, questo libro racconta, anche grazie agli incontri dietro le quinte riportati dall’autore in interviste esclusive, una storia di materie prime, tecnologie, guerre e strategie – e di persone: scienziati, politici, studiosi – che è tanto avvincente quanto non conclusa: il finale, di pace e sviluppo come auspicato dal Manifesto di Ventotene, o di distruzione, lo scriveremo noi con le nostre scelte di oggi.

Biglietti

Organizzato da

La Libreria ItalyPost è la casa dei lettori: uno spazio libri ed eventi dedicati a chi vuol discutere dei più importanti libri dedicati all’economia, alla scienza, all’innovazione, alla sostenibilità e alla politica internazionale.

Con un catalogo specializzato sulla saggistica, soprattutto economica e scientifica, la Libreria ItalyPost propone una selezione di libri di qualità in diversi campi, dalla letteratura italiana a quella straniera, dalla saggistica economica, politica, a saggi e letture legate al mondo della scienza, dalla storia al food, dai viaggi ai fumetti.