Veleno: storia di un podcast / Pablo Trincia dialoga con Lorenzo Pregliasco

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Scuola Holden

49 Via Borgo Dora

10152 Torino

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Mercoledì 27 marzo, alle 21, ospiteremo un incontro speciale con Pablo Trincia, co-autore di Veleno insieme ad Alessia Rafanelli. Pablo dialogherà con Lorenzo Pregliasco (Quorum/YouTrend) sullo storytelling, sul ruolo del giornalismo, sulla qualità del sistema giudiziario in Italia e sulle dinamiche della società mediatica contemporanea, e ci racconterà come e perché è nato Veleno.

VELENO - IL PODCAST

Veleno è la serie che ha scalato le classifiche dei podcast più seguiti in Italia. Frutto di tre anni di lavoro da parte dei giornalisti di inchiesta Pablo Trincia e Alessia Rafanelli, Veleno ricostruisce la storia drammatica di 16 bambini che nel 1998 furono tolti ai propri genitori, accusati di satanismo e pedofilia. Una vicenda, quella dei “diavoli della Bassa modenese”, che ha sconvolto l’opinione pubblica e che dopo cinque processi si è conclusa con le condanne per i genitori di 9 di quei bambini. Nel podcast vengono ricostruite le vicende tramite interviste ai bambini di allora, oggi adulti, e si sollevano molti dubbi sulla natura di alcune delle loro testimonianze dell’epoca.
Vincitore nel 2018 del premio Investigation & Forensic Award, Veleno è diventato un vero e proprio caso editoriale, riuscendo a combinare con successo il giornalismo di inchiesta con il formato del podcast; nel frattempo Veleno ha anche cambiato medium: dal 9 aprile sarà in libreria, per Einaudi Stile Libero.


Data e ora

Località

Scuola Holden

49 Via Borgo Dora

10152 Torino

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato