Vedo, ascolto, parlo... ti aiuto. Webinar gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Evento online

Descrizione evento
Due appuntamenti online gratuiti per accogliere e comprendere le situazioni di maltrattamento minorile.

Informazioni sull'evento

Il contrasto alla violenza che i bambini subiscono ha bisogno di due azioni chiave:

- far comprendere ai bambini, fin da piccoli, che è un loro diritto che nessun adulto abusi e faccia loro del male.

- trovare modi, tempi e parole per imparare ad essere quegli adulti di cui i bambini e i ragazzi possono fidarsi per chiedere aiuto, quando sono vittime di violenza.

L'obiettivo dei due appuntamenti di cui questo webinar si compone è, dunque, aiutare proprio gli adulti che il bambino potrebbe scegliere come punti di riferimento per comunicare maltrattamenti e/o abusi. Perché il bambino che decide di confidarsi ha grandi aspettative e il fatto che non trovi ascolto o riscontro potrebbe acuire la sua situazione di disagio ed esporlo al reiterarsi dei maltrattamenti.

Importante quindi è la capacità dell’adulto di rassicurare e garantire a quel bambino che lo aiuterà, affinché quanto accaduto non succeda di nuovo. E anche mettere in rete quell'azione di comunità che aiuta, si prende cura e protegge il bambino violato.

---------------

Il webinar è articolato in due moduli, che si terranno in due date diverse:

► 29 giugno 2020 dalle 16,00 alle 18,00: "L’impatto emotivo con il maltrattamento e l’abuso"

► 20 luglio 2020 dalle 16,00 alle 18,00: "La segnalazione all’Autorità Giudiziaria: come e perché"

Entrambi i moduli sono a cura di Maria Elisa Antonioli e Antonella Carolo.

Il webinar è aperto a educatori, genitori, docenti, persone impegnate nel sociale, assistenti sociali, psicologi, medici e operatori sanitari, studenti di scienze della formazione.

Si terrà sulla piattaforma Zoom, nei giorni e orari indicati. Al termine della procedura di iscrizione, i partecipanti riceveranno tramite email il link per seguire il webinar, unico per entrambi gli incontri.

---------------

Maria Elisa Antonioli è psicologa psicoterapeuta, pedagogista e responsabile di servizi pubblici per l’età evolutiva. Relatore a convegni nazionali e internazionali su tematiche relative a genitorialità, adozione, affido familiare e al lavoro clinico-istituzionale in ambito della tutela minorile.

Antonella Carolo è terapista della Neuro e si occupa di psicomotricità dell’età evolutiva e formazione all’aiuto psicomotorio individuale secondo il metodo di Bernard Aucouturier; ha approfondito la sua formazione rispetto alle tematiche legate al trauma in età evolutiva.

Insieme a Maria Giulia Morosini e Monica Pezzolo, sono co-autrici di "Vedo, ascolto, parlo... ti aiuto. Come accogliere e comprendere le situazioni di maltrattamento e abuso che vedono coinvolti i minori" (2019).

Data e ora

Località

Evento online

Salva questo evento

Evento salvato