VEDI NAPOLI SACRA E MISTERIOSA E POI TORNI - INCONTRO E SPETTACOLO
Panoramica
ORE 19:00 INCONTRO
Pulcinella tra l’Aldiquà e l’Aldilà
Ne discutono Marco Perillo e Giovanni Chianelli
Un incontro dedicato alla figura di Pulcinella, archetipo dell’anima napoletana, maschera che attraversa i secoli, la morte e la rinascita. Marco Perillo, scrittore e giornalista, e Giovanni Chianelli, autore, giornalista e redattore editoriale, esploreranno la duplice natura di questo personaggio sospeso tra il comico e il tragico, il sacro e il mistero, l’Aldiquà e l’Aldilà.
Attraverso il racconto, la ricerca e la memoria, il dialogo restituirà a Pulcinella la sua funzione più profonda: quella di ponte tra i mondi, di figura iniziatica capace di svelare, con ironia e dolore, il mistero della vita e della morte.
Un viaggio nella maschera eterna di Napoli, dove il riso diventa rito e il teatro si fa preghiera.
ORE 20:00 SPETTACOLO
A te, Masaniello
Dal ventre di Napoli si alza Masaniello, giovane pescatore che in dieci giorni offre al popolo un sogno di libertà. La sua rivoluzione fu rito e mistero: i vicoli come edicole, le piazze come altari, il grido libertà! come preghiera.
Ma ogni miracolo chiede un sacrificio.
Alla vigilia della Madonna del Carmine, Masaniello cadde vittima della folla che lo aveva esaltato.La rivoluzione divenne processione, il sogno, rito funebre.
A te, Masaniello non racconta solo una rivolta: racconta l’anima di Napoli, città che adora e tradisce, che consacra e sacrifica.
Un viaggio teatrale tra sacro e profano, fede e follia, in cui la libertà diventa mito e il sogno si spegne solo per rinascere ancora.
Buono a sapersi
In evidenza
- 2 ore
- Di persona
Località
Fondazione Il Canto di Virgilio
10 Via Santa Chiara
80134 Napoli Italy
Come vuoi arrivarci?
Organizzato da
Fondazione Il Canto di Virgilio
Follower
--
Eventi
--
Organizzazione
--