VEDI NAPOLI SACRA E MISTERIOSA E POI TORNI - INCONTRO E CONCERTO
Panoramica
ORE 19:00 - INCONTRO
Un incontro che esplorerà le zone d’ombra e di luce della spiritualità napoletana, attraverso la figura di Ferdinando Palasciano — medico, scienziato e visionario — e la leggenda della sua “Torre incantata”. Wanda Marasco, autrice capace di fondere poesia e memoria nella narrazione del sacro, e Antonio Emanuele Piedimonte, giornalista e critico attento ai linguaggi dell’anima, dialogheranno sul confine tra fede e ricerca, scienza e mistero, ribellione e devozione.
Un racconto di resistenza, visione e umanità che appartiene alla parte più misteriosa della città.
ORE 20:00 - CONCERTO
Un concerto che intreccia lirismo e spiritualità, cuore pulsante della grande scuola napoletana del Settecento. L’Orchestra Collegium Philarmonicum, diretta da Gennaro Cappabianca, e la voce intensa di Maria Grazia Schiavo daranno vita a un itinerario sonoro che attraversa la devozione e la bellezza, la pietà e l’estasi musicale.
Le pagine di Pergolesi, Jommelli, Paisiello e Traetta riveleranno l’anima sacra del classicismo napoletano: una musica che nasce dall’intimità della preghiera ma si apre alla teatralità e alla luce.
Un’esperienza che restituirà il senso profondo del sacro come emozione condivisa, dove la voce umana si fa strumento di grazia e la melodia diventa atto di fede.
Un omaggio alla Napoli che canta Dio con l’arte e l’anima dei suoi maestri.
Buono a sapersi
In evidenza
- 2 ore
- Di persona
Località
Complesso Monumentale Vincenziano
51 Via Vergini
80137 Napoli Italy
Come vuoi arrivarci?
Organizzato da
Fondazione Il Canto di Virgilio
Follower
--
Eventi
--
Organizzazione
--