Valutare le conoscenze e le competenze: verso il compito autentico
Data e ora
Località
Evento online
14 maggio | 16.00
Informazioni sull'evento
Il percorso formativo intende guidare i docenti verso la definizione delle competenze fondamentali e degli obiettivi disciplinari sulla base dei quali osservare il processo formativo dello studente e costruire prove di verifica coerenti con gli obiettivi stessi.La didattica per competenze prevede l’uso della valutazione autentica e dunque la costruzione di prove di accertamento che guardino all’utilizzo di compiti reali e autentici. Il percorso formativo guiderà i partecipanti alla costruzione di questi strumenti di valutazione inquadrandoli in un framework concettuale di più ampio respiro (modello della progettazione a ritroso di Mc Tighe e Wiggins).
Visto l'obiettivo di offrire occasioni di supporto e tutoraggio "personalizzato", l'iscrizione è aperta a un numero contenuto di partecipanti.
Il workshop è pensato per tutti i docenti ad esclusione della scuola dell'infanzia.
A cura di Beatrice Aimi.