Valigia Blu a Roma con Francesca Mannocchi e Nello Scavo
Informazioni sull'evento
Informazioni sull'evento
Dopo anni di incontri e confronti in Rete, abbiamo deciso di organizzare una serie di appuntamenti per conoscere da vicino la Community di Valigia Blu.
Durante il primo incontro - “Costruire una community intorno ai contenuti di qualità" - abbiamo ripercorso la storia di Valigia Blu, dalla una mobilitazione online di cittadini per una richiesta di rettifica al TG1 fino al blog collettivo senza pubblicità e al crowdfunding annuale per sostenere un’informazione di qualità che vede al centro i lettori e il confronto sui social.
E così è nata l’idea di proseguire con il ciclo di incontri “Il giornalismo è conversazione”. Un’occasione di confronto con i lettori e per incontrare giornalisti, esperti, attivisti e con loro discutere temi di attualità al centro di inchieste giornalistiche.
Il secondo incontro si terrà a fine novembre e sarà suddiviso in una prima parte in cui racconteremo e spiegheremo gli strumenti di verifica e fact-checking per contrastare la disinformazione su ONG e migranti.
Un secondo momento invece sarà un incontro-intervista collettiva a due giornalisti particolarmente impegnati con il loro lavoro di inchiesta su questi temi: Nello Scavo e Francesca Mannocchi.
Nello Scavo, firma di Avvenire, ha svelato nelle ultime settimane gli incontri in Italia con uno dei più spietati trafficanti libici di esseri umani, conosciuto come Bija. Dal 22 ottobre Scavo è stato messo sotto scorta proprio in seguito alle minacce ricevute per queste inchieste.
Francesca Mannocchi scrive per diverse testate italiane e internazionali. Ha realizzato, ultimamente, insieme ad Alessio Romenzi un reportage sul campo in Yemen ed è riuscita ad incontrare e intervistare Bija.
L'ingresso è gratuito su prenotazione. Vi chiediamo solamente la cortesia di prenotare solo se siete sicuri di partecipare. I posti sono a numero chiuso per questioni logistico-organizzative.