Vaglia F., Masini S., Agnelli D. - Festival Bresci
Data e ora
Vaglia, Masini, Agnelli presentano "Vita di una ragazza. Marietta Ambrosi, una bresciana moderna nel mondo di fine Ottocento"
Informazioni sull'evento
ATTENZIONE: I prenotati avranno la priorità, ma i posti rimanenti verranno assegnati in base all'ordine di arrivo. E comunque è rimasto qualche posto libero: ti aspettiamo!
---
TESORI DAGLI ARCHIVI
Federico Vaglia, Sergio Masini, Diego Agnelli presentano "Vita di una ragazza. Marietta Ambrosi, una bresciana moderna nel mondo di fine Ottocento", Fen Edizioni, 2021. Introduce Francesca Scotti.
Una bresciana in America alla fine dell’Ottocento. Si chiama Marietta Ambrosi e questo è il suo diario, un libro di memorie pubblicato a Boston nel 1892 con il titolo “Italian Child-Life”. Tradotto ora per la prima volta in italiano, il libro riporta i ricordi dell’infanzia trascorsa a Brescia di un’italiana straordinaria, naturalizzata americana dopo il matrimonio con il pittore e viaggiatore newyorkese Marcus Waterman. Donna modernissima e cronista del suo tempo, modella per artisti e fotografi, la Ambrosi offre pagine ricche di aneddoti curiosi e di nomi di persone e di luoghi, regalando un racconto autobiografico che scorre rapido come un romanzo d’avventura.
***
L'evento si inserisce all'interno della rassegna letteraria "Brescia da leggere", promossa dall'Associazione culturale Brescia si legge e dal Sistema Bibliotecario Urbano, nel solco del Patto per la lettura. Info e programma complessivo: www.bresciadaleggere.it
***
L'accesso è libero senza green pass. É obbligatorio l'uso della mascherina chirurgica se l'evento si svolge all'aperto, FFP2 al chiuso.
Per non perdere la prenotazione è necessario presentarsi all’evento con almeno 10 minuti di anticipo. In caso contrario il proprio turno verrà ceduto al visitatore successivo.
Per info:
e-mail. festival@bresciasilegge.it