Gratuito

VAGARE, FERTILE LUCE - Mostra d'Arte

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Milano

Via Antonio Giovanola 19 C

Associazione Circuiti Dinamici

20142 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

Senza concezione di un Tempo
vagare in questa fertile sofficità.
Luci sospese sono soffi,
testimoni di un dialogo intimo
con angoli d'infinito.
Giulia Scandolara

"Nelle opere di Giulia Scandolara c’è un’innegabile qualità coreutica, un ritmo di danza che ha il respiro e le movenze di un corpo immerso nello spazio puro e vuoto dell’origine " scrive Cinzia Bollino Bossi "...pur nella bidimensionalità delle carte o delle tele, la materia pittorica, che sempre lascia possibilità al supporto di emergere, di dirsi, di farsi vedere, sembra proseguire oltre. Con l’immaginazione continuiamo il gesto, il segno, la massa di colore, certi non di completarli – ché già in sé sono svolti e conclusi – bensì di riconoscerne l’eco, l’eredità. Perciò, oltrepassando con passo leggero il limite della tela, queste opere si dilatano nel tempo. Nel tempo durano, del tempo acquisiscono stratificazioni e storie."

Prosegue la ricezione sottile di una dimensione di vita "lontana e sospesa" ed al contempo "sempre presente" come sottofondo alle nostre vite. Dipingere diventa connessione sacra ad un silenzio interiore ed altresì "del campo". Perchè è un dato ambientale quello che ri-traccio. Giulia

VAGARE, FERTILE LUCE
VERNISSAGE 12 Novembre ore 18
ASSOCIAZIONE CIRCUITI DINAMICI
Via Giovanola 19C // Milano
12 NOVEMBRE - 1 DICEMBRE


GIULIA SCANDOLARA

Artista autodidatta e dalla pittura istintiva. Il suo gesto pittorico coinvolge l’intero corpo in una danza silenziosa ed intima. Vernici gessi e grafite compongono l'impasto informale vissuto come un’entità dal processo autonomo di cui ci si può fare solo canale.

La struttura ed il senso della sua pittura sono l’impalpabile e lo sconfinato spazio dell’esistenza che sottende la vita di ogni giorno. “Racconto la materia di un paesaggio universale attraverso giri di grafite e con una tattilità sulfurea, delicata”.

Diplomata in Tecnico della moda, laureata in DAMS Arte presso il dipartimento di Bologna incontra in un secondo momento l’arte nella relazione d’aiuto diventando Gestalt e Art Counselor. Collabora con centri antiviolenza, comunità psichiatriche e lavora in autonomia attraverso percorsi individuali.

“Dipingere e fare arte restano e sono la mia prima casa ma ogni passo verso l’altro, processato tramite la relazione d’aiuto, mi ha permesso di sentire ulteriormente la direzione di questa ricerca artistica. Anche in solitudine ho un costante anèlito alla collettività , mossa dal desiderio implicito di trasmettere il senso del sacro che attraversa il mio fare ”.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Milano

Via Antonio Giovanola 19 C

Associazione Circuiti Dinamici

20142 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato