Uomini che parlano di uomini

Uomini che parlano di uomini

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Data e ora

Località

Le Serre dei Giardini Margherita

134 Via Castiglione

40136 Bologna

Italy

Visualizza mappa

Evento gratuito. 10 posti al massimo, su prenotazione.

Informazioni sull'evento

Come vivono la vita gli uomini?

Ne parliamo in gruppo, privatamente.

Ci troviamo in max. 10 uomini e chiacchieriamo di idee, desideri e aspettative su di noi. Iniziamo con alcuni temi e domande aperte. Chi vuole parla di sé. Chi vuole ascolta e basta. Non abbiamo obiettivi, abbiamo solo voglia di parlare tra uomini in uno spazio privato per capire meglio come viviamo e provare a liberarci da alcuni automatismi e frustrazioni.

L'incontro è coordinato da Claudio Nader e si sviluppa nell'ambito di una ricerca intersezionale su identità e cultura maschile.

--

Dalla presentazione ufficiale della ricerca:

"Sembra quasi che, a livello ideale, esista un solo tipo di uomo (il 'vero uomo'), e qualunque variazione viene percepita come una gradazione più sbiadita di quello. Per questo motivo ai bambini piccoli si dice di 'non fare la femmina' (per aiutarli a rimanere dentro ai confini che tutti conosciamo), per questo motivo dagli adolescenti ci si aspetta la dimostrazione di un'energia e una virilità esplosiva (altrimenti li si invita in vari modi a 'dimostrare di essere uomini') ed è per questo motivo che agli uomini adulti si chiede l'esatto contrario ('devi mettere la testa a posto'), gli si chiede di imparare a controllare sé stessi e i propri impulsi.

Di fatto si basa sempre tutto su quell'unica idea di riferimento e il rischio di essere visti e considerati 'poco' e 'meno' uomini è sempre presente.

Ma se ci fermiamo un attimo a pensare alla varietà degli uomini che siamo, che conosciamo e che frequentiamo nella vita di tutti i giorni, capiamo subito che c'è qualcosa di poco realistico in questo modello. A qualcuno può piacere molto e a qualcun altro può sembrare completamente insensato ma comunque le aspettative legate a quell'idea influenzano la vita di molti tipi di uomini diversi: giovani, adulti, anziani, grassi, magri, neri, asiatici, bianchi, con disabilità, in piena salute fisica e mentale, eterosessuali, omosessuali, asessuali, cisgender, transgender, queer, benestanti, ricchi o sotto la soglia della povertà.

Sarebbe interessante ragionare in maniera più sottile e provare ad usare le differenze tra di noi come strumenti di conoscenza e le somiglianze come conferme di appartenenza."

--

QUANDO E DOVE

Ci vediamo alle 19 alle Serre dei Giardini Margherita (nella cosiddetta Serra Sonora) per chiacchierare senza essere disturbati! Chi vuole può prendere da bere o da mangiare al bistrot delle Serre per chiacchierare in relax!

--

> Abbiamo organizzato anche Donne che parlano di uomini

--

PER INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni potete scrivere a posta@claudionader.it o su Instagram al profilo @_clader

Per leggere l'intera presentazione della ricerca: https://www.clader.it/maschilita

--

I posti sono limitati! L'evento è parte de «Le Serre d'Estate», un progetto realizzato da Kilowatt e fa parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città Metropolitana di Bologna-Territorio Turistico Bologna-Modena.

Programma completo degli eventi https://leserredeigiardini.it/eventi

Condividi con gli amici