10 €

Uno sguardo dal Gòtico sull'indipendenza Catalana

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Barri Gòtic

Barcellona

Spain

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Viaggiare nel tempo è uno dei grandi sogni dell’essere umano ma, a volte, non ci rendiamo conto che è più facile di quanto sembri. Il passato serve soprattutto per comprendere con occhi diversi il presente, motivo per il quale scopriremo insieme la complessità del movimento indipendentista Catalano contemporaneo proprio in uno dei quartieri più antichi e misteriosi di Barcellona: il Gotico.

Il bellissimo quartiere conosciuto come Barrio Gòtico nacque come villaggio Romano e conserva tuttora alcuni resti del suo glorioso passato. Oggi, data la continua modernizzazione, è possibile trovare un edificio antico proprio accanto ad un edificio costruito negli anni '90. È questo mix tra vecchio e nuovo che porta la gente di tutto il mondo in questo luogo magico.
Passeggeremo insieme alla scoperta della fontana, la casa e il negozio più antichi di Barcellona, la Cattedrale della Santa Croce e Santa Eulalia, le colonne di un tempio romano, i segni della Guerra Civile in una delle sue piazze e un enigmatico teschio dalle mille leggende.
Sarò felice durante il percorso di darti degli spunti di riflessione (IN ITALIANO!) sulla storia e la cultura Catalana per comprendere meglio il quadro politico che ha determinato i referendum per l'indipendenza del 2014 e del 2017. Un fenomeno apparentemente campanilista, ma dalle sfaccettature di portata ormai Europea e Internazionale.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Barri Gòtic

Barcellona

Spain

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato