Università e territorio: Bergamo e Pietroburgo, due rettori in dialogo

Università e territorio: Bergamo e Pietroburgo, due rettori in dialogo

Di Bergamo Festival

Data e ora

ven, 11 mag 2018 11:00 - 13:00 CEST

Località

Università degli Studi di Bergamo - Aula Magna

Piazzale Sant'Agostino 24129 Bergamo Italy

Descrizione

Ospiti: Remo Morzenti Pellegrini, Stanislav Germanovič Eremeev

Intervista: Maria Chiara Pesenti, Professore Ordinario Sezione Slavistica Università degli Studi di Bergamo

Il dialogo caratterizza la capacità di condividere le proprie idee e le proprie risorse per arrivare a degli obiettivi comuni, che sono quelli della cultura partecipata, quelli che mirano a offrire a tutti noi, e alle giovani generazioni, gli strumenti critici e civili necessari per affrontare il complesso panorama sociale, politico ed economico che stiamo vivendo. Solo attraverso lo scambio e il confronto tra diverse realtà istituzionali, territoriali, occupazionali, ognuna con il proprio bagaglio di valori e competenze, potremo arrivare a tracciare una rete di relazioni capace di aprire lo sguardo alle potenzialità di sviluppo e miglioramento del nostro vivere comune.
Il dialogo si arricchisce nell’incontro tra i Rettori di due Atenei, italiano e russo, nella riflessione su realtà territoriale e mutamenti sociali, su strategie per conciliare e costruire il futuro delle nuove generazioni in una realtà in continuo mutamento.


REMO MORZENTI PELLEGRINI
RETTORE DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO.
STANISLAV GERMANOVIČ EREMEEV RETTORE DELL’UNIVERSITÀ STATALE DELLA PROVINCIA DI LENINGRADO ”A.S. PUKIN”.

In collaborazione con l'Università degli Studi di Bergamo

L'EVENTO E' RIMANDATO IN DATA DA DEFINIRE.

Organizzato da

Bergamo Festival dà appuntamento ogni anno a quel pubblico che sente il bisogno di comprendere quello che accade attorno a ciascuno di noi in questo tempo di grandi e rapide trasformazioni.

La nostra è un’epoca di profondi cambiamenti.

Capirne la complessità è il primo modo per non subirli oltre che essere un antidoto a molte paure sempre in agguato. Fare cultura significa anche mettersi a servizio di queste essenziali necessità.

Per questo a ogni edizione Bergamo Festival*, grazie al lavoro del suo prestigioso Comitato Scientifico, mette a tema una questione che si impone per la sua attualità e prova ad approfondirla nei molti aspetti in cui agisce nella società e tocca le nostre vite.

Vengono quindi invitate figure di primissimo piano nel campo della politica internazionale, delle scienze umane, della letteratura, della filosofia, dell’economia, della religione, della cooperazione, e di molti altri ambiti dell’esperienza, per offrire occasioni di confronto con chi desidera avere qualche idea più chiara e cercare di farsene una propria.

Il centro dell’attenzione è sempre il miracolo della convivenza umana e del patto civico in cui essa si esprime, luogo della nostra vita e teatro delle speranze di tutti.

info@bergamofestival.it

Fine vendite