Gratuito

Universi InVisibili

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Roma

via della pigna, 13/a

Roma

Italy

Visualizza Mappa

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

Mostra Collettiva di Arte Contemporanea

“Universi InVisibili”

Vernissage: sabato 24 giugno ore 17:30

24 giugno - 4 luglio 2017

Galleria La Pigna

Via Della Pigna 13/A - 00186 Roma


Maresca Giuseppe - Notturno asiatico - olio su tela

Non si vede che col cuore.

Ogni tanto succede di cogliere in un attimo di rivelazione una realtà sotterranea, che sfugge alla percezione consueta. È una sensazione di prossimità a una soglia, un varco al di là del quale attende un mondo di ignoto e meraviglioso. Lo percepiamo come un formicolio sulla pelle, una vertigine lieve e fugace che ci incornicia improvvisamente per poi scappare via, correndo, sull’epidermide. È questo brivido, questo orizzonte epifanico che svela mondi nascosti l’oggetto della mostra collettiva “Universi InVisibili”, organizzata dall’Associazione Culturale PromArte.


Makowska Beata – Roma invisibile – inchiostro

L’esposizione accoglie le opere di oltre 50 artisti, di provenienza nazionale e internazionale, ospitati per l’occasione dalla Galleria “La Pigna” nelle sale del seicentesco Palazzo Maffei Marescotti, dal 24 giugno al 4 luglio 2017, sito nel cuore di Roma. Durante il vernissage, sabato 24 giugno 2017 alle ore 17:30, verrà offerto un cocktail di benvenuto e sarà il pianista Stefano Benassi ad accompagnare gli astanti nell’esplorazione e disvelamento delle dimensioni di mondi altrimenti inaccessibili, dischiuse dalle opere in mostra.


Oreglia Giovanna – Onde – terracotta, smalti, engobbi

L’arte in questa mostra viene intesa infatti come un grimaldello maneggiato attentamente e con cura dagli artisti presenti per forzare le porte della realtà. Ognuno adopera il proprio particolare strumento di lettura e superamento del reale, intagliato con l’esperienza, cesellato con l’approfondimento e lo studio: che si tratti di pittura o della scultura, che sia disegno o fotografia, incisione oppure installazione.


Silvana Petitto - I colori della natura - acrilico su tela

Qualsiasi sia la chiave scelta per disinnescare il visibile ordinario, lo sguardo dell’artista ha il dono di provenire dagli abissi sconfinati dell’anima: l’artista è pertanto colui che è in grado di vedere col cuore. È dal profondo emotivo che trova l’impulso creativo e da quel mare di emozioni pesca l’intuizione rivelatrice. Egli si arrampica sulle pareti rocciose della realtà e le scavalca, offrendo la vista sublime di ciò che è normalmente invisibile agli occhi, l’essenziale.

Stefania Pratesi - Manoscritti - sportelli in massello di legno originale intarsiato con tecnica mista


Ad introdurre l’iniziativa in presenza delle telecamere di Arte24, saranno il giornalista, autore, regista, produttore esecutivo e Presidente Onorario UCAI Roma il Dott. Dante Fasciolo e la critica d’arte, nonché autrice di importanti pubblicazioni, la Dott.ssa Cinzia Folcarelli.

“Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”

Il Piccolo Principe, Antoine de Saint-Exupéry

Virgilio - Il delirio di Gaia



Mostra: “Universi InVisibili”

Presentazione critica a cura di Dante Fasciolo, Presidente Onorario UCAI Roma e di Cinzia Folcarelli, critico d’arte e autrice di importanti pubblicazioni

Spazio espositivo: Galleria d’Arte “La Pigna” via Della Pigna 13/A - 00186 Roma - www.gallerialapigna.it

Vernissage: sabato 24 Giugno 2017 ore 17:30 con presentazione, performance live del pianista Stefano Benassi e cocktail di benvenuto.

Durata: 24 giugno – 4 luglio 2017

Orario: 15.30 – 20.00 (domenica chiuso)

Ingresso gratuito

Organizzatori: PromArte - Ciampino Roma - tel. 0664833225 - info@promarte.it - www.promarte.it

Artisti: Rodolfo ANGELOSANTE, Carlo BALLJANA, Claudio BARBUGLI, Fiorenzo BERTIN, Silvio BICCHI Jr, Marco BORDIERI, Caterina CALDORA, Loredana CARETTI, Federica CASATI, Stefano CATALINI, Margi CAVANNA, Paola CECI, Giuliano CENSINI, Pierluigi COCCHI, Angelo COLANGELO, Mauro Soave CONTI, Antonio CORBO, Luigi CURRELI, Zeno DA VERONA, Giulia DE MARTINO, Daniela DE SCORPIO, Alessandro DONAGGIO, Sinikka ELFVING, Vito FERRAINA, Angelica FLORES, Elisa FRIGERIO, Giacomo FRIGO, Maria GALATI, Sergio GANDINI “SERGE”, Martina GAROFALI, Maria GATTU, Ombretta GIOVAGNINI, Luigi GUARINO, Frederik IVANAJ, Marisa LELII, Sandra LEVAGGI, Lalla MACCARONE, Matteo MAGI, Beata MAKOWSKA, Giuseppe MARESCA, Maria Caterina MARIANO, Walter MARIN, Margherita MARINO, Giuseppe MUCCI, Giovanna OREGLIA, Graziella PAOLINI PARLAGRECO, Silvana PETITTO “SILVI”, Daria PICARDI, Fabrizio PICONE, Giusva PINATO, Laura POZZI RINALDI, Stefania PRATESI, Paolo REMONDINI, Sergio ROTA SPERTI, Rosalba SANTACROCE, Tonino SANTEUSANIO “SATO’”, Renzo SBOLCI, TODERINI, Mariarita VALUSSI, VIRGILIO, Rita VITALONI.

Gattu Maria – Scorcio di Lollove – olio su pannello

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Roma

via della pigna, 13/a

Roma

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato