Unity 3D - Workshop Introduttivo - 2°Edizione

È terminata la vendita dei biglietti

È terminata la vendita dei biglietti
L'iscrizione è andata a buon fine!!

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

FabLab Bologna - MakeInBo

Piazza dei Colori 25/b

40138 Bologna

Italy

Visualizza Mappa

È terminata la vendita dei biglietti

È terminata la vendita dei biglietti
L'iscrizione è andata a buon fine!!
Descrizione evento
Corso introduttivo di 4 giorni per realizzare contenuti interattivi all'interno di scenari 3D utilizzando Unity come ambiente di sviluppo.

Informazioni sull'evento

L’immaginario è quello dei videogame sparatutto, della navigazione in soggettiva, del volo libero in panorami psichedelici o “semplicemente” dei platform 2D con cui giochiamo sugli smartphone e che rispettano fedelmente le leggi della cinematica. La tecnologia esiste da decenni, ma oggi il videogame è sempre meno “video” e non solo “game”: l’arte di creare uno scenario in 3D fruibile su una vasta gamma di dispositivi e luoghi, la possibilità di programmare nuovi tipi di interazioni e la connessione con la rete, fanno sì che si parli di Realtà Virtuale. Sviluppare un’ambientazione 3D con Unity può così trovare applicazioni sconfinate, dall’architettura, alla didattica, alla sicurezza, all’industre 4.0 e tanto altro.

Come nella maggior parte dei temi trattati nei workshop del FabLab Bologna, l’interesse nasce perché questa tecnologia sta diventando a portata di tutti, ed è necessaria una guida per iniziare un percorso che potrà condurre ad un viaggio senza fine, dove la creatività e le ore di una giornata diventano l’unico limite.

In questo corso si imparerà a sviluppare un ambiente virtuale, fatto di modelli 3D,mappe, e programmazione di automazioni senza scrivere una riga di codice, un laboratorio pratico dove ogni partecipante, con l’uso del PC e dell’ambiente di sviluppo Unity realizzerà i primi progetti.

PROGRAMMA:

Lesson 1 (Mercoledì 20 Febbraio 18.30-21.30): Introduzione a Unity ed ambiente di sviluppo (Realizzare un labirinto).

Lesson 2 (Mercoledì 27 Febbraio 18.30-21.30): Navigazione nello scenario e attivazione di eventi con Triggers(Porte automatiche, effetti speciali,game over,ecc).

Lesson 3 (Mercoledì 06 Marzo 18.30-21.00): Realizza la tua release standalone con UI.

Lesson 4 (Mercoledì 13 Marzo 18.30-21.00): Realizzazione di un semplice videogame sparatutto in soggettiva.

OBIETTIVI DEL CORSO:

Acquisire le competenze base per saper orientarsi nell’ambiente di sviluppo, acquisire il linguaggio corretto per “chiamare le cose con il loro nome” e poter procedere autonomamente nella curva di apprendimento. Creare una community di modellatori e sviluppatori di applicazioni 3D.

TUTOR:

Shachar Oz: Shachar Oz has a decade of experience in design and development of learning experiences, video games, emergent technologies. Over 15 product releases. He has teaching experience in both formal and informal systems, with great reviews. Worked for Intel Corporation after they acquired a startup he worked for. BA degree in using Technologies in Learning.

Currently taking a Master in business at the University of Bologna in Italy, and dream of building a new type of school. See his work here or at the FLUX website.

EXTRA INFO:

NON SONO RICHIESTE CONOSCENZE DI PROGRAMMAZIONE.

LE LEZIONI SONO TENUTE IN LINGUA INGLESE (Con eventuale traduzione a cura del personale di FabLab Bologna)

PER PARTECIPARE ALL’EVENTO NON E’ RICHIESTA ALCUNA TESSERA

Data e ora

Località

FabLab Bologna - MakeInBo

Piazza dei Colori 25/b

40138 Bologna

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato