UNISTEM DAY 2016 - Roma

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Università di Roma Sapienza

Piazzale Aldo Moro 5

Aula Magna del Rettorato

00185 Rome

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

UNISTEM DAY nasce da un'iniziativa del Centro Interdipartimentale UNISTEM dell'Università di Milano e che propone una giornata di approfondimento e riflessione sui temi legati alla ricerca e all'uso delle cellule staminali.

L'edizione di quest'anno vede coinvolti 37 Atenei e centri di ricerca italiani ed oltre 35 tra Atenei e centri di ricerca sparsi in tutta Europa. C’è grande attesa per la partecipazione degli Atenei di Danimarca, Germania, Polonia e Serbia, che affiancheranno per la prima volta i colleghi di Regno Unito, Spagna e Svezia, da vari anni protagonisti dell’iniziativa.

L’evento romano Unistem Day 2016 - organizzato in collaborzione con le Università Sapienza e Tor Vergata - si propone di far dialogare in modo critico e stimolante studenti liceali e scienziati sul modo di funzionare della ricerca in biologia e medicina, a partire dai temi scientifici, applicativi ed etici relativi allo studio delle staminali.

Quest’anno il programma della giornata vede protagonisti un gruppo di studenti romani coinvolti in un progetto a cura dell'Associazione Adamas Scienza, che mostreranno dei video realizzati in seguito ad un lavoro di approfondimento scientifico sui temi legati alla ricerca e alle applicazioni terapeutiche delle cellule staminali.

Gli argomenti affrontati dai video saranno ulteriormente approfonditi e utilizzati come spunto per un dibattito aperto tra gli studenti e gli esperti invitati a partecipare alla giornata, tra i quali:

- Isabella Saggio - Sapienza Universita' di Roma - Docente di Terapia Genica e di Genetica e ricercatrice nel campo delle neuroscienze. Dirige il Master SGP in Comunicazione della Scienza.

- Alessandro Rosa - Sapienza Universita' di Roma - Ricercatore. Si occupa di studiare i meccanismi di malattie neurodegenrative come la Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) in particolare utilizzando cellule staminali pluripotenti indotte (iPS) derivate da individui sani e da pazienti SLA.

- Antonio Musarò - Sapienza Università di Roma - Docente di Istologia ed Embriologia e di Biotecnologie cellulari e ricercatore in campo neuromuscolare e di ingegneria tissutale.

- Chiara Zuccato - Università degli Studi di Milano - Docente e ricercatrice in campo di neuroscienze e in particolare sulla Malattia di Huntington.

- Marco Cattaneo - Le Scienze, Gruppo Editoriale L'Espresso - Direttore della rivista Le Scienze e giornalista scientifico.

La giornata sarà aperta da una Lezione Magistrale della Prof.ssa Angela Santoni, Direttrice del dipartimento di Medicina Molecolare della Sapienza Università di Roma, e Docente di Immunologia ed Immunopatologia.

L'evento romano è realizzato dall’Associazione Adamas Scienza in collaborazione con le Università di Roma Sapienza e Università di Roma Tor Vergata, e grazie al contributo della Fondazione Antonio Ruberti.

Si raccomandano i/le Partecipanti a recarsi presso il luogo dell'evento entro le ore 8.45



Data e ora

Località

Università di Roma Sapienza

Piazzale Aldo Moro 5

Aula Magna del Rettorato

00185 Rome

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato