Salta navigazione principale
Contenuto pagina

Salva questo evento

Evento salvato

Questo evento è già terminato.

Scopri gli eventi futuri di questo organizzatore o organizza il tuo evento.

Visualizza eventi futuri Crea un evento

UNISTEM DAY 2015 - Roma "Le cellule staminali viste dagli studenti"

ADAMAS SCIENZA

Venerdì 13 marzo 2015 dalle 08:45 alle 13:00

UNISTEM DAY 2015 - Roma "Le cellule staminali viste...

Informazioni biglietto

Tipo Fine Quantità
Partecipazione gratuita Finito Gratuito  

Condividi UNISTEM DAY 2015 - Roma "Le cellule staminali viste dagli studenti"

Dettagli evento

 

UNISTEM DAY nasce da un'iniziativa del Cemtro Interdipartimentale UNISTEM dell'Università di Milano e che propone una giornata di approfondimento e riflessione sui temi legati alla ricerca e all'uso delle cellule staminali.


L'edizione di quest'anno vede coinvolti oltre 40 atenei italiani e stranieri, e a Roma Unistem Day è organizzato in collaborazione con le università Sapienza e Tor Vergata.

L’evento romano Unistem Day 2015 si propone di far dialogare in modo critico e stimolante studenti liceali e scienziati sul modo di funzionare della ricerca in biologia e medicina, a partire dai temi scientifici, applicativi ed etici relativi allo studio delle staminali. 

Quest’anno il programma della giornata propone un approfondimento scientifico, storico e dal punto di vista legislativo-sanitario dei temi legati alle cellule staminali, ma anche un riflessione più generale sulla natura e sui meccanismi che regolano la scienza  e la ricerca del sapere, sui metodi e sulle frontiere della scienza di oggi e sul dialogo tra scienza e società.

Il programma della giornata prevede interventi e dibattito aperto con gli/le studenti. Saranno presenti:


- Gilberto Corbellini - Sapienza Università di Roma - Docente di Storia della Medicina, Bioetica ed Epistemologia Medica. Si occupa delle istanze etiche in relazione agli avanzamenti conoscitivi e applicativi più recenti della medicina


- Pino Donghi - semiologo e esperto di divulgazione e politica della scienza. Ha fondato e dirige Etcaetera Consulting.


- Federica Sangiuolo - Università di Roma Tor Vergata - Docente di Genetica Medica. Si occupa di protocolli e problematiche legate alla diagnosi prenatale


- Isabella Saggio - Sapienza Universita' di Roma - Docente di Terapia Genica e di Genetica e ricercatrice nel campo delle neuroscienze.  Dirige il Master SGP in Comunicazione della Scienza.

- Alessandro Rosa - Sapienza Universita' di Roma - Ricercatore. Si occupa di studiare i meccanismi di malattie neurodegenrative come la Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) in particolare utilizzando cellule staminali pluripotenti indotte (iPS) derivate da individui sani e da pazienti SLA.

L'evento romano è realizzato dall’Associazione Adamas Scienza in collaborazione con le Università di Roma Sapienza e Università di Roma Tor Vergata, e grazie al contributo della Fondazione Antonio Ruberti.

Si raccomandano i/le Partecipanti a recarsi presso il luogo dell'evento entro le ore 8.45 (accesso aula dalle scale laterali, seguire le indicazioni che troverete all'entrata dell'Edificio).

Il programma dell'evento è scaricabile al seguente indirizzo:

http://users2.unimi.it/unistem/wp/wp-content/uploads/RMprogramma-ROMA.pdf


Hai domande relative a UNISTEM DAY 2015 - Roma "Le cellule staminali viste dagli studenti"? Contatta ADAMAS SCIENZA

Quando e dove


Aula 1 "Ezio Tarantelli"
Facoltà di Economia e Commercio
Via del Castro Laurenziano 9
00161 Roma
Italia

Venerdì 13 marzo 2015 dalle 08:45 alle 13:00


  Aggiungi al tuo calendario

Organizzatore

ADAMAS SCIENZA

ADAMAS SCIENZA è un’associazione non-profit nata nel 2012 con lo scopo  di promuovere la cultura scientifica attraverso l’organizzazione di attività rivolte principalmente agli insegnanti e agli studenti delle scuole secondarie.

L'associazione si avvale della comprovata esperienza dei suoi soci fondatori,  nel campo della ricerca come anche in quello della didattica delle Scienze della Vita, e della rete di collaborazioni, nazionali e internazionali, costruita negli anni nell'ambito delle attività educative della sede italiana dell’European Molecular Biology Laboratory (EMBL).

ADAMAS SCIENZA intende promuovere reti sostenibili di collegamento tra mondo della ricerca scuole e centri della scienza, fornire strumenti di orientamento alla scelta universitaria, sviluppare e diffondere risorse e strumenti per l’insegnamento innovativi e ispirati ai criteri IBSE, sviluppare, validare e promuovere l’uso di tecnologie multimediali e del Web2.0 nella didattica delle Scienze.

  Contatta l’organizzatore
Per ottenere ulteriori informazioni sull'evento e programma contattare adamas@adamascienza.com

Ti interessa organizzare un evento?

Unisciti a milioni di persone su Eventbrite.

Accedi o registrati

Per poter acquistare questi biglietti con pagamenti rateali, devi avere un account Eventbrite. Per continuare, accedi o registrati per un account gratuito.