Salta navigazione principale
Contenuto pagina
Questo evento è finito

Salva questo evento

Evento salvato

UNISTEM DAY 2014 Le cellule staminali viste dagli studenti - Università di Roma "TOR VERGATA"

ADAMAS SCIENZA

Venerdì 14 marzo 2014 dalle 08:45 alle 13:00

UNISTEM DAY 2014 Le cellule staminali viste dagli...

Informazioni biglietto

Tipo Rimanenti Fine Quantità
Partecipazione gratuita 1 Biglietto Finito Gratuito  

Condividi UNISTEM DAY 2014 Le cellule staminali viste dagli studenti - Università di Roma "TOR VERGATA"

Dettagli evento

L’evento romano Unistem, che si terrà alla Sapienza e a Tor Vergata, si propone di far dialogare in modo critico e stimolante studenti liceali e scienziati sul modo di funzionare della ricerca in biologia e medicina, a partire dai temi scientifici, applicativi ed etici relativi allo studio delle staminali. 

In entrambi gli atenei, si terrà un confronto tra studenti ed esperti del settore improntato al format del Caffè Scienza. Questo momento sarà partecipato ed in parte preparato dagli studenti dei licei romani che hanno aderito al progetto preparatorio organizzato dall'Associazione Adamas Scienza.

Parteciperanno: 

- Paolo Bianco - Sapienza Universita' di Roma - Svolge attivita' clinica e di ricerca occupandosi in particolare di cellule staminali del midollo osseo e del loro possibile utilizzo per comprendere e curare le malattie genetiche dello scheletro e dei tessuti mesodermici

- William Arcese - Direttore del Centro Trapianto Cellule Staminali del Policlinico di Tor Vergata.

- Sergio Pistoi - Giornalista scientifico con esperienza da ricercatore biomedico. Autore del libro "Il DNA incontra Facebook" vincitore del Premio Galileo 2013.

Il progetto si è svolto attraverso percorsi articolati, con fasi di approfondimento e confronto a distanza e in presenza, creazione di gruppi collaborativi tra istituti diversi e all'interno dello stesso istituto su aspetti diversi, attività sperimentali, approfondimento su aspetti di comunicazione scientifica, incontro con esperti nel campo della ricerca sulle cellule staminali.

Gli studenti che prenderanno parte alla giornata, sulla base di indicazioni riguardanti le diverse competenze e i temi proposti, porranno domande ai relatori e animeranno il dibattito coinvolgendo tutti i partecipanti all'evento.

I temi in discussione non riguarderanno solo le cellule staminali, il loro modo di funzionare e le opportunità che rappresentano per la cure di gravi malattie degenerative, ma anche le sfide scientifiche e l’impatto economico delle biotecnologie, la natura della scienza, le caratteristiche del metodo scientifico, il posto della scienza nella società. 

L'evento fa parte di un'iniziativa che vedrà coinvolti 39 atenei italiani e alcune Università estere, sotto il coordinamento del Gruppo Unistem dell'Università di Milano.

Le attività preparatorie e l'evento romano, coordinati dall’Associazione Adamas Scienza, sono stati realizzati in collaborazione con docenti di scienze di alcuni istituti scolastici dell'area romana, Università di Roma SapienzaUniversità di Roma Tor VergataEMBL e grazie al sostegno del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR).

Hai domande relative a UNISTEM DAY 2014 Le cellule staminali viste dagli studenti - Università di Roma "TOR VERGATA"? Contatta ADAMAS SCIENZA

Quando e dove


Università di Roma Tor Vergata
Via Montpellier 1
Aula Fleming - Facoltà di Medicina
00100 Rome
Italia

Venerdì 14 marzo 2014 dalle 08:45 alle 13:00


  Aggiungi al tuo calendario

Organizzatore

ADAMAS SCIENZA

ADAMAS SCIENZA è un’associazione non-profit nata nel 2012 con il principale scopo  di promuovere la cultura scientifica attraverso l’organizzazione di attività rivolte agli insegnanti e agli studenti delle scuole secondarie.

L'associazione si avvale della comprovata esperienza dei suoi soci fondatori,  nel campo della ricerca come anche in quello della didattica delle Scienze della Vita, e della rete di collaborazioni, nazionali e internazionali, costruita negli anni nell'ambito delle attività educative della sede italiana dell’European Molecular Biology Laboratory (EMBL).

ADAMAS SCIENZA intende promuovere reti sostenibili di collegamento tra mondo della ricerca scuole e centri della scienza, fornire strumenti di orientamento alla scelta universitaria, sviluppare e diffondere risorse e strumenti per l’insegnamento innovativi e ispirati ai criteri IBSE, sviluppare, validare e promuovere l’uso di tecnologie multimediali e del Web2.0 nella didattica delle Scienze.

  Contatta l’organizzatore.
Per ottenere ulteriori informazioni sull'evento e programma contattare adamas@adamascienza.com

Ti interessa organizzare un evento?

Unisciti a milioni di persone su Eventbrite.

Accedi o registrati

Per poter acquistare questi biglietti con pagamenti rateali, devi avere un account Eventbrite. Per continuare, accedi o registrati per un account gratuito.