"Unipol Arena e Sequoie Music Park, dall'arena al festival"

Pannello azioni

"Unipol Arena e Sequoie Music Park, dall'arena al festival"

ESSERE, CREARE, PRODURRE, COMUNICARE Un viaggio all'interno della Produzione musicale e del Music Business a cura d MUSIC ACADEMY

Quando e dove

Data e ora

Località

Sala della Musica 3 Piazza del Nettuno 40124 Bologna Italy

Mappa e indicazioni

Come arrivare

Informazioni sull'evento

  • 2 ore
  • eTicket mobile

Andrea Raimondi - Unipol Arena e Sequoie Music Park

"Unipol Arena e Sequoie Music Park, dall'arena al festival: come si organizza e coordina un evento"

Come si coordina e organizza un evento all'interno dell'Arena più grande in Italia? Quali sono i passi per realizzare una rassegna musicale dove si alternano artisti nazionali ed internazionali con un' affluenza di oltre 70.000 presenze?

Andrea Raimondi, venue director dell'Unipol Arena e direttore di produzione del Sequoie Music Park, racconta la produzione di un grande evento.

[Unipol Arena è il più grande e moderno complesso indoor per eventi in Italia. Progettato dal Gruppo Sabatini sul modello dei più grandi e prestigiosi centri culturali e sportivi europei è in grado di ospitare fino a 18.000 persone. Non solo concerti, ma anche convention, mostre, fiere, serate di gala ed eventi sportivi].

[Sequoie Music Park è la rassegna internazionale musicale di Unipol Arena, con artiste e artisti provenienti da ogni parte del pianeta a rappresentare suoni e nazionalità diverse.

Appuntamento estivo che si pone come punto di riferimento italiano a Bologna per gli artisti in tour in Europa].

Music Academy e CSA (Centro Sviluppo Artisti) presentano WOW! una serie di appuntamenti, in collaborazione con Bologna Città della Musica UNESCO, per approfondire il tema della produzione musicale e del music business.

"Vivere un momento WOW! significa farsi sorprendere da qualcosa di positivo che diventerà contagioso". E’ questo che Music Academy e Creative Hub (Centro polifunzionale della filiera Musica, Cultura e Creatività dell'Emilia Romagna) vuole trasmettere a tutti quelli che entreranno in contatto con WOW!.

La rassegna vuole essere un punto di riferimento per tutti i giovani che esprimono la creatività attraverso il design, le arti visive e soprattutto la musica.

"Essere, Creare, Produrre, Comunicare: un viaggio all'interno della produzione musicale e del music business" è quello a cui WOW! punta nell'anno accademico 2022/23.

Nel corso di questi anni molti professionisti di fama nazionale e internazionale sono intervenuti e hanno partecipato a WOW!, portando la loro esperienza e testimonianza, come Francesco Gazzè (autore e poeta), Ciro Buccolieri e Shablo (fondatori di Thaurus), Adele di Palma (Cose di Musica), Pier Cortese (autore e compositore), Roberto Drovandi degli Stadio, Xantonè Blacq (musicista e produttore artistico di Amy Winehouse), Fiona Ross (cantante e vocal coach di Ed Sheeran e Rita Ora) solo per citarne alcuni.

Quest'anno a partire da novembre per due mercoledì al mese, WOW! porterà i suoi incontri, storytelling, workshop e laboratori all'interno della Biblioteca Salaborsa, sia nella Sala Incontri che nella Sala Conferenze.