Gratuito

Un'Intelligenza Artificiale rispettosa di tutt* | ISF Festival 2021

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Teatro Comunale Riccardo Zandonai - Ufficiale -

78 Corso Bettini

38068 Rovereto

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Incontro di Festival Informatici Senza Frontiere, 21-23 ottobre Rovereto

Informazioni sull'evento

ore 15.30

Teatro Zandonai, sala I piano

Verso lo sviluppo di una Intelligenza Artificiale che sia rispettosa di tutt*

Assistiamo ad una crescita vertiginosa di applicazioni, dai risultati stupefacenti. Molte sono embedded nei nostri dispositivi digitali: riconoscimento di contenuti multimediali (immagini, canzoni), riconoscimento facciale e vocale, tracciamento degli spostamenti per suggerire percorsi ed eventi nelle città smart, automobili a guida assistita o autonoma, medicina di precisione, personalizzata. Molti rischi si profilano per la privacy degli utenti: dati personali e privati potrebbero essere utilizzati, o ricostruiti, per alimentare queste applicazioni. Qualora la collezione di dati non sia stata perfettamente confezionata potrebbe non essere rappresentativa della realtà nel suo complesso. In tal caso le applicazioni "imparano" le distorsioni presenti nei dati e replicano e amplificano i pregiudizi con un danno nella società. Ma non tutto è perduto: sono allo studio nuove tecnologie per verificare l'esistenza di una discriminazione. Si tratta dell'Intelligenza Artificiale Spiegabile, i cui risultati si spiegano in maniera comprensibile. Così possiamo verificare che l’IA non solo sia efficiente e precisa, ma anche corretta e affidabile, basata su principi morali ed etici di cui ci fidiamo.

Rosa Meo, professoressa di Informatica all'Università di Torino

---

Se vuoi partecipare in presenza - con Green pass - prenota il tuo posto.

Se vuoi seguire la conferenza online registrati, ti arriverà un promemoria.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Teatro Comunale Riccardo Zandonai - Ufficiale -

78 Corso Bettini

38068 Rovereto

Italy

Visualizza Mappa

{ _('Organizer Image')}

Organizzatore Informatici Senza Frontiere

Organizzatore di Un'Intelligenza Artificiale rispettosa di tutt* | ISF Festival 2021

In un mondo che cambia Informatici Senza Frontiere propone un nuovo uso della tecnologia più intelligente, sostenibile e solidale.

Offre il proprio tempo, le proprie competenze, esperienze e passioni informatiche per realizzare progetti no profit, privilegiando contesti di emarginazione e difficoltà e situazioni di emergenza, in Italia e nei Paesi in via di sviluppo.

Lavora per colmare il divario digitale e per favorire un processo di crescita, individuale o di gruppo, che porti ciascuno ad appropriarsi consapevolmente delle proprie potenzialità attraverso le conoscenze e le tecnologie informatiche.

Si fonda sui valori del rispetto della dignità umana e della solidarietà e fa delle parole inclusione e sviluppo il proprio credo.

Nata nel 2005 Informatici Senza Frontiere è una ONLUS che ha oggi 10 sezioni regionali, oltre 300 soci, centinaia di progetti al suo attivo ed un’importante presenza al Vertice Mondiale 2013 ITU dell’ONU come rappresentante a livello europeo di ciò che l’IT può fare nel settore della disabilità.

Salva questo evento

Evento salvato