Gratuito
UniCa&Imprese AgriFood Edition

UniCa&Imprese AgriFood Edition

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Centro Universitario Sportivo - CUS Cagliari

Via Is Mirrionis

09122 Cagliari

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Vi aspettiamo giovedì 16 giugno nello Spazio Aperto di Innovazione dedicato interamente all'AgriFood presso il CUS Cagliari

Informazioni sull'evento

È possibile innovare il mercato dell'Agrifood?

Imprese e ricercatori universitari dialogano. Il 16 giugno i ricercatori di UniCa incontreranno gli imprenditori. Sonderanno le esigenze del mercato attuale. Si avvicineranno alle richieste degli imprenditori locali per soddisfare bisogni particolari, per progettare insieme nuove soluzioni che valorizzino le caratteristiche del territorio e i suoi prodotti. Lo faranno attraverso la metodologia Open Space Technology (OST), grazie al supporto di esperti facilitatori, che assicureranno a ciascun partecipante - imprenditori e ricercatori - di confrontarsi "apertamente" e in auto-organizzazione per elaborare insieme idee e proposte di innovazione all'interno del mercato dell'AgriFood.

I posti sono limitati. Registrati entro il 10 giungo!

Immagine UniCa&Imprese AgriFood Edition

Perché partecipare?

Ricerca, impresa e territorio. Questi i termini chiave messi a sistema, i caposaldi di un nuovo modo di intendere il rapporto fra università e territorio, impresa e ricerca. Aspetti di un’unica medaglia, quella dell’innovazione, l’esito di contributi molteplici. Le soluzioni più innovative nascono infatti dal confronto, dallo scambio, dall’interazione fra più portatori di interesse. Le prospettive individuali si intersecano e danno risposta alle domande formulate dai diversi portatori di interesse. L’obiettivo è quello di contribuire alla crescita del territorio, per metterne in risalto le potenzialità offerte dal know how scientifico offerto dall'ateneo e contribuire così alla costruzione di una fitta rete sociale, economica, culturale.

L’evento del 16 giugno, organizzato dal CREA UniCa (centro Servizi di Ateneo per l'innovazione e l'imprenditorialità dell'Università di Cagliari) avrà quindi una duplice missione. Da una parte mettere in contatto realtà differenti, imprenditori e ricercatori e allo stesso tempo contribuire al processo di sviluppo del territorio, il luogo in cui si inserisce il lavoro di cooperazione fra imprese e università.

Immagine UniCa&Imprese AgriFood Edition

Perché un Open Space Technology?

UniCa&Imprese Agrifood Edition propone l’utilizzo di un format in grado di facilitare la creazione e il trasferimento di innovazione e conoscenza nell’ambito delle piccole-medie imprese agricole e agroalimentari.

Ma è veramente possibile orientare un gruppo di persone affinché esplorino e trovino soluzioni creative attraverso pratiche di lavoro ampiamente auto-organizzate?

L’Open Space Technology (OST) è una tecnica utilizzata per implementare approcci partecipativi generalmente utilizzata "in situazioni in cui un gruppo eterogeneo di persone deve affrontare un contenuto complesso e potenzialmente conflittuale in modalità innovative e produttive" (Owen, 2008; p. 8). L’Open Space Technology rappresenta una metodologia utile a stimolare l’attivazione di condivisione e co-creazione di conoscenza tra portatori di interesse differenti verso la formulazione di una visione di sviluppo comune: da un lato la ricerca e dall’altro le imprese.

Immagine UniCa&Imprese AgriFood Edition

Chi è il CREA UniCa

Chi è Poliste

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Centro Universitario Sportivo - CUS Cagliari

Via Is Mirrionis

09122 Cagliari

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato