10,92 €

UNA SERATA PAZZESCA | Tullio Solenghi legge Paolo Villaggio

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Teatro Carcano Centro d’Arte Contemporanea

63 Corso di Porta Romana

20122 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

UNA SERATA PAZZESCA
Tullio Solenghi legge Paolo Villaggio

Un progetto di Sergio Maifredi e Tullio Solenghi

Produzione Teatro Pubblico Ligure


"Paolo Villaggio è il creatore di alcune tra le più riuscite maschere contemporanee: dal paradossale e grottesco Professor Kranz al timidissimo Giandomenico Fracchia per arrivare al servile e sottomesso ragionier Ugo Fantozzi, forse il personaggio più popolare dell’intera storia della comicità italiana.

Paolo Villaggio, con nitidezza, da artista acuto e feroce, ha saputo scolpire nell’immaginario collettivo personaggi in cui si riconosce, da oltre 40 anni, l’Italia intera: Paolo Villaggio ha raccolto un’eredità antica, facendo discendere le sue maschere dalla Commedia dell’Arte per calarle nel nostro quotidiano. Paolo Villaggio ha una forza scespiriana, Falstaff o Fool che egli voglia essere; è un clown senza malinconie o patetismi, ma potente, cinico e impietoso”.

Sergio Maifredi

Con queste motivazioni, nel 2011 il Teatro Pubblico Ligure ha consegnato il Premio Grock a Paolo Villaggio.

Tullio Solenghi ci restituisce la genialità e l’inventiva di Paolo Villaggio con affetto e maestria. Ci racconta aneddoti, storie vissute con Paolo Villaggio, incontri; e poi lo legge, legge i suoi libri, i suoi pensieri, i suoi racconti, rivelandone la sua forza di scrittore. Perché Paolo Villaggio è stato prima di tutto uno scrittore, un autore: il suo libro Fantozzi nel 2011, per i 150 anni dell’Unità d’Italia, è stato scelto dal comitato scientifico del Centro per il libro e la lettura – Ministero della Cultura – tra le centocinquanta opere che hanno segnato la storia dello Stato Italiano. Espressioni come “megagalattico”, “poltrona di pelle umana”, “nuvola degli impiegati”, salivazione azzerata”, “lingua felpata”, aggettivi come “mostruoso”, “pazzesco” e “agghiacciante” o inesattezze verbali come “venghi”, “vadi”, “dichi” sono entrate nel lessico italiano grazie a Villaggio.

FAQ

Come raggiungo il Teatro con i mezzi pubblici o dove posso parcheggiare?

MEZZI PUBBLICI

M3 Crocetta – Tram 16, 24 – Bus 77, 94

PARCHEGGIO CONVENZIONATO

Parcheggio del Centro (via Calderon de la Barca, 2):
tariffa a forfait € 4,50 per gli spettacoli serali (dalle ore 19.00 alla 01.00) e per quelli pomeridiani (dalle ore 14.30 alle 20.30).
Il biglietto ritirato al parcheggio dovrà essere vidimato all’apposita obliteratrice posta in teatro, sul lato sinistro della cassa: solo così, al ritiro della vettura, verrà applicata la tariffa agevolata.
Il pagamento (alla cassa manuale oppure a quella automatica) dovrà essere effettuato prima del ritiro della vettura.

Come posso contattare il Teatro per eventuali domande?

Contattando l’Ufficio Promozione del Teatro allo 02-55181362 o 02-55181377 (da lunedì a sabato, dalle ore 10.00 alle ore 18.30 - orario continuato) oppure via e-email a info@teatrocarcano.com.

Devo portare le conferme d’ordine stampate per poter accedere allo spettacolo?

È necessario portare le conferme d’ordine stampate in botteghino prima di accedere alla sala e convertirle con i biglietti con fila e posto assegnati. Le conferme d’ordine possono essere convertite solo il giorno stesso dello spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio.

Il nome sulla mia conferma d’ordine o sulla registrazione non corrisponde al nome della persona che parteciperà, è un problema?

Non è un problema.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Teatro Carcano Centro d’Arte Contemporanea

63 Corso di Porta Romana

20122 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato