Una serata con Manlio Castagna
Data e ora
conducono Margherita del Liceo Tron Zanella e Matteo dell'ITT Chilesotti di Thiene
Informazioni sull'evento
A prova di lettrice
Margherita dialoga con Manlio Castagna su "Draconis Chronicon", che presenteremo in anteprima a Schio Legge. Un nuovo Fantasy per l'autore della fortunata saga "Petrademone", che ci porterà a caccia di un drago nella Salerno del medioevo.
Tra libri e cinema... Fantasy
Staremo poi ancora in compagnia di Manlio, che ci accompagnerà in un viaggio tra libri e cinema Fantasy grazie alla sua grande esperienza di entrambi i mondi. Chissà quante sorprese ci riservirà questa serata e quante curiosità ci porteremo a casa.
L'autore:
Manlio Castagna arriva da Salerno. Lavora da oltre 25 anni nell’ambito del cinema sia come sceneggiatore e regista, sia come organizzatore di eventi: dal 1999 è nella struttura artistica del festival di Giffoni dove per molti anni ha rivestito il ruolo di vicedirettore.Ha lavorato come consulente creativo per il Doha Film Institute, il più importante istituto cinematografico del Medio Oriente e come esperto di film per Virgin Radio. È sceneggiatore e regista di videoclip, documentari, cortometraggi, episodi di webserie.
Esordisce nella narrativa fantasy con “Petrademone – Il libro delle porte”, edito da Mondadori. È il primo volume della saga fantasy per ragazzi che diventa in breve tempo un best seller tradotto in diverse lingue.Tra gli altri libri che ha scritto, La notte delle Malombre (Mondadori – selezione finale Premio Strega per ragazze e ragazzi 2021), Alice resta a casa con Marco Ponti (Mondadori), Le belve con Guido Sgardoli (Piemme), L’amore vince tutto. I misteri di Mercurio (Emons), I venti del Male con illustrazioni di Paolo Barbieri (Mondadori) e 116 film da vedere prima dei 16 anni (Mondadori) e il più recente Goodwill (Mondadori).
Dopo la presentazione l'autore sarà disponibile per il firmacopie. I libri si potranno acquistare durante il Festival al bookshop permanente a Palazzo Toaldi Capra o alla fine dell'evento direttamente in biblioteca. Una parte del ricavato andrà a sostegno del Festival stesso. Se vi fa piacere, li potete preordinare qui!
Draconis Chronicon
Un’avventura epica, un drago dai magici poteri, un gruppo di ragazzi pronti a sfidare il proprio destino.1066, Salerno. Dopo l’incendio del laboratorio del padre alchimista, Barliario, per salvargli la vita, parte alla ricerca del leggendario drago Saul Regis, per carpirne il potere curativo. Si troverà così catapultato in un’avventura epica per un’Italia medievale ricca di leggende e irta di pericoli, insieme a Shab, il suo migliore amico guerriero, Trotula, un’aspirante medichessa, e nuovi compagni di viaggio, alla scoperta di sé e del proprio destino.
Tutti gli incontri si terranno nel rispetto delle indicazioni di legge per il contenimento della Pandemia da Covid 19. L'organizzazione non si assume la responsabilità per minorenni non accompagnati. Durante gli eventi potrebbero essere effettuate riprese audio e video.