"Una gita nella Varese del 1874"
Data e ora
Conferenza a cura delle giovani volontarie del programma di servizio civile VARESE E CULTURA: F. Culatti, A. Della Marra, D. Naselli
Informazioni sull'evento
Nel volume "Varese e il suo territorio. Una guida descrittiva", Giulio Cesare Bizzozero si fa guida per i suoi lettori e presenta la nostra provincia così com'era nel 1874, dal Sacro Monte al Lago, passando anche per i paesi più piccoli. Una fotografia del nostro territorio, così simile eppure diverso da oggi: poche strade ma tanti artisti, le stesse opere d'arti e chiese, ma con custodi diversi.
È ancora possibile intraprendere quei cammini? Cosa troveremmo se lo facessimo?Confronteremo la sua Varese con la nostra, ripercorreremo la Storia attraverso le sue parole per riscoprire il nostro territorio, che è stato un'apprezzata meta di villeggiatura da ricchi e nobili nei secoli passati.Proprio ai villeggianti si rivolge l'autore e offre loro undici itinerari diversi per conoscere la zona e, di conseguenza, ricordare a noi come era allora. Ritroveremo luoghi familiari, alcuni hanno cambiato nome e altri ancora sono totalmente diversi: esplorando la sua Varese, scopriremo molto di più sulla nostra.
Per partecipare all'incontro è obbligatoria la mascherina Ffp2