Una DE.C.O. PER LE PRODUZIONI TIPICHE DEI LAGHI DEL GARGANO

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Lesina

LUNGOLAGO

71010 Lesina

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

La De.C.O. (Denominazione di Origine Comunale) conferisce ai Comuni la facoltà di disciplinare la valorizzazione delle attività agroalimentari e artigianali tradizionali presenti sul territorio rilasciando una sorta di carta d’identità del prodotto stesso.

Nei prodotti tipici e a denominazione di origine è il territorio che genera la qualità, le caratteristiche o anche la semplice rinomanza del prodotto.

In tante realtà territoriali italiane negli ultimi anni attorno all’offerta di prodotti tipici è stato costruito un sistema economico territoriale, itinerari e percorsi alla scoperta di luoghi considerati marginali e tali prodotti hanno costituito il moltiplicatore di servizi connessi (agriturismo, turismo rurale, servizi innovativi e così via) determinando lo sviluppo delle aree e il miglioramento della qualità di vita dei residenti.

Il progetto De.C.O. (sovracomunale) dei Laghi del Gargano ha l’obiettivo di caratterizzare e valorizzare le produzioni agroalimentari e artigianali di questo territorio puntando sui valori della naturalità, genuinità e tradizionalità.

Data e ora

Località

Lesina

LUNGOLAGO

71010 Lesina

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato