Una Città Ideale_Realtà virtuale ed architettura con Minecraft

Pannello azioni

Date multiple

Una Città Ideale_Realtà virtuale ed architettura con Minecraft

Costruiamo insieme un mondo sostenibile con MInecraft!

Di Liquid Lab

Quando e dove

Data e ora

sab 25 feb 2023 15:00 - sab 24 giu 2023 17:30 CET

Località

Salaborsa Lab Roberto Ruffilli 2 Vicolo Bolognetti 40125 Bologna Italy

Informazioni sull'evento

Minecraft è un ‘luogo’ in cui si scava (‘mine’) e costruisce (‘craft’) con diversi tipi di blocchi 3D, all’interno di un mondo digitale fatto da diversi tipi di terreni e habitat da esplorare.

Nel mondo virtuale e colorato di questo gioco il sole sorge e tramonta, si raccolgono materiali e si costruiscono ambientazioni e congegni. E’ da qualche anno che questo videogioco viene utilizzato con successo anche nella didattica e nella trasmissione di diversi insegnamenti come anche la cittadinanza attiva e la riqualificazione urbana: è proprio questo l’obiettivo del percorso, fornire le conoscenze e le competenze necessarie a progettare e ricostruire luoghi urbani, quelli che abitiamo tutti i giorni ma affidandoci a nuove consapevolezze ed analizzandone tutti gli aspetti, sia positivi che negativi, in un’ ottica di sostenibilità ambientale e sociale.

Laboratorio a cura di: Urban Lab Srls - Referente Livio Talozzi , formazione@urban-lab.it

Per chi: Ragazze/i dai 10 ai 16 anni

Dove: Salaborsa lab Roberto Ruffilli, Vicolo Bolognetti 2 (Bologna)

Come tutte le attività di Liquid Lab, il laboratorio è gratuito!

Ti aspettiamo!

Liquid Lab, un progetto di Archilabò, coordinato dal Settore Biblioteche e Welfare Culturale del Comune di Bologna, cofinanziato dall'Unione Europea - FSE - PON METRO 14-20

Info sull'organizzatore

Organizzato da
Liquid Lab

Liquid lab propone un’ampia scelta di laboratori, seminari e workshop, tutti aperti e gratuiti, elaborati secondo quattro linee di sviluppo principali. Utilizzando gli spazi e le attrezzature di Salaborsa Lab, esperti ed esperte di associazioni, cooperative, istituzioni ed enti del territorio guidano percorsi di apprendimento e formazione basati su approcci cooperativi e metodologie hands-on.