UNA BELLEZZA CHE CI APPARTIENE - Con il Cardinale Tolentino de Mendonça

Pannello azioni

UNA BELLEZZA CHE CI APPARTIENE - Con il Cardinale Tolentino de Mendonça

I giovani de Le Vie del Sacro dialogano con il cardinale José Tolentino de Mendonça

Di Fondazione Adriano Bernareggi

Quando e dove

Data e ora

sab 25 mar 2023 20:45 - 22:30 CET

Località

Cattedrale di Sant'Alessandro Martire Piazza Duomo 24129 Bergamo Italy

Informazioni sull'evento

  • 1 ora 45 minuti
  • eTicket mobile

Nella serata di apertura delle Vie del Sacro, i giovani protagonisti del progetto dialogano con il cardinale José Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero per la Cultura e l'Educazione.

Apparteniamo a un tempo e a una cultura che sembrano aver rinunciato alla bellezza. Per riscoprirla dovremo probabilmente abbracciare il silenzio e la lentezza dei cammini meno frequentati. (Tolentino de Mendonça)

ll Cardinale José Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione, è nato a Funchal, nell'isola di Madeira, il 15 dicembre 1965.

Si avvicina al mondo della poesia grazie alla passione che la nonna riesce a trasmettergli: è un lettore del mondo, un ricercatore ancora capace di stupirsi nella vita di tutti i giorni e nel cammino di fede.

Nelle sue opere analizza i testi biblici attualizzandoli, ponendo al lettore diversi spunti per affrontare il presente, riuscendo ad intrecciare letteratura, teologia e poesia. Ha pubblicato numerosi volumi e articoli in ambito teologico ed esegetico, oltre a varie opere poetiche, attingendo anche al linguaggio letterario e filosofico.

Papa Francesco lo nomina Archivista e Bibliotecario di Santa Romana Chiesa nel 2018 e Prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione il 26 settembre 2022.

Info sull'organizzatore