Gratuito

UNA a Matera. Territorio, comunicazione e cultura per l'eccellenza.

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Fondazione SASSI

24 Via San Giovanni Vecchio

75100 Matera

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Il 18 Ottobre Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, apre le porte a UNA con un evento che unisce comunicazione, cultura e territori.

Informazioni sull'evento

Con i suoi Sassi e il Parco delle Chiese Rupestri riconosciuti dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, Matera è una delle città più antiche al mondo.

La natura e l’uomo sono i protagonisti assoluti della storia, del paesaggio e delle tradizioni di Matera, che il 17 ottobre 2014 è stata designata Capitale Europea della Cultura per il 2019, diventando la prima città dell’Italia meridionale ad ottenere questo riconoscimento.

In questo contesto, l’appuntamento UNA a Matera. Territorio, comunicazione e cultura per l'eccellenza. si propone di parlare di cultura e comunicazione in modo chiaro e autorevole, in linea con il tone of voice dell’associazione.

L’obiettivo è quello di superare le frontiere geografiche dell’associazione, attiva soprattutto nel nord Italia, e dar vita e un’operazione di awareness proprio al sud, dove UNA è meno conosciuta.

La giornata si articolerà in due momenti: la mattina con la riunione della territoriale del sud e il pomeriggio con un evento i cui protagonisti saranno le agenzie e importanti brand simbolo del Made in Italy.

PROGRAMMA

Ore 15.00 - Inizio accrediti.

Ore 15.30 - Introduzione di Davide Arduini, Co-founder e Presidente di Acqua Group, e Davide Usai, moderatore della giornata.

Ore 15.40 - Apertura a cura di Vincenzo Santochirico, Presidente Fondazione Sassi, e saluto del Sindaco.

Ore 15.55 - La Cultura come Capitale per la Comunicazione. Emanuele Nenna, Presidente UNA, espone la propria visione su cultura e comunicazione.

Ore 16.10 - Chistu è u paese do sole. Dai territori geografici ai territori esperienziali: il sistema turismo per una nuova attrattività dei territori. Federico Rossi, Co-founder, Strategic Planner e Marketing Director di Sintesi Comunicazione, parla di sostenibilità e attrattività dei territori come nuova narrazione per il marketing di destinazione.

Ore 16.25 - Rossella Tosto, Vice Presidente di Datacontact, racconta il processo di cambiamento di una comunità e di un territorio sviluppato con e per i cittadini.

Ore 16.40 - La comunicazione come leva del cambiamento culturale: il racconto di una storia di successo. Francesco Proia, Direttore creativo e Strategist di Promomedia, parla di come un classico strumento di promozione può generare coinvolgimento emotivo.

Ore 16.55 - I Temponauti con il passaporto per Matera 2019: la comunicazione della cultura e la cultura della comunicazione. Ovvero, quando una campagna diventa (anche) un’azione. Federico Alberto, CEO e Co-founder di Studiowiki, racconta la campagna di comunicazione realizzata per Matera 2019.

Ore 17.15 - Davide Usai apre il dibattito al pubblico con eventuali domande.

Ore 17.25 - Emanuele Nenna e Paolo Verri, Direttore della Fondazione Basilicata-Matera 2019, concludono la giornata.

Ore 17.30 - Aperitivo.

Per richiedere ulteriori informazioni sull’evento, potete scrivere a info@unacom.it

Vi aspettiamo numerosi!

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Fondazione SASSI

24 Via San Giovanni Vecchio

75100 Matera

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato