Gratuito

Un viaggio nelle demenze e nelle emozioni: dalla diagnosi alle ultime fasi

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Fondazione il Samaritano Onlus

Via Madre Teresa di Calcutta, 1

60126 Ancona

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Il seminario ha come obiettivo quello di riuscire a comprendere meglio il mondo delle demenze.

Che cos’è una demenza? Quanti tipi di demenza esistono? Ci sono fattori predisponenti e di protezione?

Durante l’incontro verrà analizzata la solitudine che vivono gli anziani e come questa possa diventare un fattore di rischio della patologia. Ci si soffermerà sulle emozioni provate da un familiare nel momento di restituzione di una diagnosi di demenza. Insieme, si proverà a dare una risposta alla domanda: è giusto o meno comunicare la diagnosi al paziente? Se sì, quali solo le modalità adatte?

Verranno approfonditi poi, i cambiamenti comportamentali e le relative problematiche quotidiane secondarie alla patologia; evidenziando, maggiormente, le azioni funzionali che i familiari possono mettere in atto per fronteggiare tali problematiche.

Infine, saranno presentate le principali terapie non farmacologiche presenti nel panorama italiano e internazionale: quali sono e come applicarle al meglio con lo scopo di rallentare il decorso della malattia, migliorando la qualità di vita della persona.

Questo evento è organizzato in occasione della Settimana del Cervello 2018 in collaborazione con Hafricah.Net , partner ufficiale della Brain Awareness Week.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Fondazione il Samaritano Onlus

Via Madre Teresa di Calcutta, 1

60126 Ancona

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato