Pannello azioni

Un Natale rinascimentale in Villa Caldogno - usanze e tradizioni tipiche.

Un Natale rinascimentale in Villa Caldogno - usanze e tradizioni tipiche.

Quando e dove

Data e ora

Località

Villa Caldogno Via G. Zanella 36030 Caldogno Italy

Mappa e indicazioni

Come arrivare

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 1 giorno prima dell'evento
La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Informazioni sull'evento

  • 2 ore
  • eTicket mobile

Tour experience: Un Natale rinascimentale in Villa Caldogno - usanze e tradizioni tipiche.

L' 8 dicembre Villa Caldogno ospiterà un tour dedicato al Natale nel Rinascimento veneto, attraverso il quale approfondire e riscoprire tradizioni e usanze locali legate a questo particolare periodo dell'anno.

Cenni storici

È l’alba del Rinascimento vicentino quando, seguendo i consigli dell’amico Gian Giorgio Trissino e l’esempio di altri aristocratici, il Conte Losco Caldogno ed il figlio Angelo decidono di affidare all’emergente architetto Andrea Palladio la progettazione di una villa di campagna, situata nei loro possedimenti e costruita su un edificio preesistente di epoca medievale.

La villa, attraverso la sua architettura imponente e le vivaci decorazioni pittoriche, avrebbe dovuto dare sfoggio della ricchezza, della nobiltà e del buon gusto della famiglia proprietaria. Una volta ultimato, nel 1570, l'edificio divenne residenza estiva dei Conti Caldogno, luogo di riposo dalla vita impegnata e faticosa della città, nonché sede di ricevimenti, cerimonie e banchetti.

E così, anche se la storia non ci consegna informazioni dettagliate, immaginiamo che i Conti Caldogno aprissero le porte della loro Villa in occasione di feste e celebrazioni speciali, per vivere assieme a famiglia e amici momenti di divertimento e spensieratezza.

I partecipanti saranno accompagnati in un percorso alla scoperta della storia di Villa Caldogno e degli usi e costumi del tempo.

Immagine Un Natale rinascimentale in Villa Caldogno - usanze e tradizioni tipiche.