Pannello azioni

UN MONDO DI PANE dalle 9:30 alle 15:00. Esperienza in natura.

Il laboratorio vuole avvicinare i bambini alla scoperta di cosa c’è dietro e dentro il pane che consumiamo tutti i giorni[iter]

Quando e dove

Data e ora

Località

Cascina Falchera Strada Cuorgnè 109 10156 Turin Italy

Mappa e indicazioni

Come arrivare

Informazioni sull'evento

Informazioni sul laboratorio

Un percorso esperienziale partendo dal riconoscimento dei cereali, le diverse tipologie, le loro proprietà ed i climi di cui hanno bisogno per poter crescere.

Si conosceranno le piante amiche che aiutano il grano ed i cereali a crescere sani e forti.

Si ripercorrerà tutta la filiera di produzione, dalla semina, alla germogliazione, il raccolto delle spighe e dei grani e successiva lavorazione per arrivare alla farina di grano tenero o duro.

I bambini conosceranno i vari tipi di farine ed insieme realizzeranno delle pagnotte utilizzando il lievito madre. Verrà visitato il forno di Cascina Falchera dove una volta a settimana si cuocerà il pane della Cascina. Si parlerà del pane, alimento base della dieta e della panificazione come rito importante per tutta la famiglia dai più piccoli agli adulti. Si canteranno canzoni sul pane, il girotondo del chicco di grano. A tutti i bambini verrà dato un piccolo barattolo di pasta madre ed una brochure per sperimentarsi anche in famiglia.

Norme anti Covid-19

L'accesso a Cascina Falchera avverrà seguendo i protocolli sanitari in atto, per rispettare le procedure anti Covid-19.

Per prenotare seleziona una data e segui le istruzioni del portale

Per ulteriori informazioni

education@cascinafalchera.it

3450801938