Un letto tra le lenticchie
Data e ora
Domeniche Speciali
Informazioni sull'evento
“Un letto fra le lenticchie” fa parte di una raccolta di monologhi, “Talking Heads” scritta negli anni ’80 per la BBC da Alan Bennett, e più tardi riadattati dall’autore per il teatro.
Susan, moglie di un vicario è una narratrice forse inesperta, non interamente consapevole. Crede che solo la commessa dello spaccio sappia che lei è alcolizzata e invece lo sa tutta la parrocchia.
Ma il suo sguardo è disincantato, limpido e acuto nel capire i rapporti che intercorrono tra gli abitudinari fedeli e il vicario, tra lei e le altre donne di chiesa, tra lei e il vicario.
Infondo nessun rapporto con la comunità. La sua confessione è senza confessore.
L’unico incontro, l’unico respiro più ampio e anche spinta ad un cambiamento, li vivrà con un giovane uomo, straniero ed estraneo a tutto il piccolo e meschino mondo che ruota intorno alla chiesa. Susan è una donna che si sottrae alla quota di tribolazioni riservate al suo sesso.
Ho chiesto a Diane Peters, con cui lavoro insieme da anni, di trascrivere per arpa alcuni brani per organo nati, ma poi mai utilizzati, per cerimonie ecclesiastiche. Diane stessa è diventata uno dei personaggi descritti nel testo e in tutta la partitura, arricchita da altri suoi brani, si è inserito il monologo.
Licia Maglietta
Regia, scena e costumi: Licia Maglietta. Con Licia Maglietta e con Diane Peters (arpa). Testo di Alan Bennett.