Un giro nel Salento

Un giro nel Salento

Un giro in bicicletta dal Capo di Leuca alla Terra d'Arneo per vivere appieno cultura, arte e tradizioni di una terra tutta da scoprire!

Di Cycling in Salento

Data e ora

gio, 23 mag 2024 09:00 - mar, 28 mag 2024 12:00 CEST

Località

Albergo Magna Grecia

Lungomare Magnagrecia loc. Feloniche 73040 Patù Italy

Politica di rimborso

Contatta l'organizzatore per richiedere un rimborso.
La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Informazioni sull'evento

  • 5 giorni 3 ore

PACCHETTO 6GG./5 NTS

“UN GIRO NEL SALENTO”


GIORNO 1: ARRIVO IN AUTONOMIA O CON TRANSFER DA AEROPORTO O STAZIONE FERROVIARIA C/O HOTEL MAGNA GRECIA

SISTEMAZIONE IN CAMERA, BREVE BRIEFING CON CONSEGNA MATERIALE UTILE PER L’ITINERARIO, CENA E PERNOTTAMENTO


GIORNO 2: COLAZIONE – PARTENZA PER L’ITINERARIO “IN BICI TRA I PICCOLI BORGHI” – RIENTRO IN HOTEL, CENA E PERNOTTAMENTO

L’itinerario che proponiamo è una passeggiata in bicicletta lungo il Salento dei piccoli borghi. Un percorso ad anello, che partendo dal mare sale verso Vereto, l'antica città messapica, poi scende a Patù e passando da Giuliano arriva fino a Barbarano, con il suo complesso di Leuca Piccola. A poche pedalate, ecco il santuario di Santa Marina a Ruggiano e a qualche chilometro l'organo più antico di Puglia, ospitato nella chiesa di San Nicola Magno di Salve. Una piccola sosta a Masseria Santu Lasi e saremo pronti a ripartire per tornare in hotel, dove ci attenderà una ricca e cena e il meritato riposo.


GIORNO 3: COLAZIONE – PARTENZA PER L’ITINERARIO “DAL CAPO DI LEUCA ALL’ARNEO” – ARRIVO IN AGRITURISMO MARCONI, CENA E PERNOTTAMENTO

Il nostro viaggiatore si sposterà dal Capo di Leuca fino alla Terra d’Arneo, utilizzando prima il treno, poi la bici e infine il pullman. I trenini delle Ferrovie Sud-Est lo faranno immergere in un’atmosfera che sa di antico. In un percorso tra Corigliano, Galatina e Copertino visiterà castelli, chiese, ammirerà il barocco di cui trasudano palazzi e piazze e infine potrà deliziare il proprio palato con il pasticciotto leccese, uno dei simboli di questa bella terra.


GIORNO 4: COLAZIONE – PARTENZA PER L’ITINERARIO “A SPASSO PER LECCE” – RIENTRO IN AGRITURISMO, CENA E PERNOTTAMENTO

Oggi non c’è che dire, se il nostro viaggiatore ha voglia di riempirsi gli occhi di meraviglia, è nel posto giusto. Lecce è una meraviglia da qualsiasi punto di vista la si guardi, è la città del barocco per eccellenza, è un museo a cielo aperto, Lecce è un’emozione che non si può descrivere. Entrando da Porta Rudiae, passeggeremo per le stradine del centro storico e in un percorso tra palazzi e chiese, visiteremo Piazza Duomo, la basilica di Santa Croce, la Chiesa di Sant'Irene, piazza Sant'Oronzo e poi palazzi, botteghe di cartapesta, teatri... sarà un tuffo nella bellezza, quella caratteristica della pietra leccese, che solo questa città ti fa percepire e che, orgogliosa, mostra al mondo.


GIORNO 5: COLAZIONE – PARTENZA PER L’ITINERARIO “DALL’ARNEO AL CAPO DI LEUCA” – ARRIVO IN HOTEL MAGNA GRECIA, CENA E PERNOTTAMENTO

In un pedalare senza fretta, immerso in una natura a volte razionale e ordinata a volte più selvaggia, ma sempre rigogliosa, torneremo a sud, toccando luoghi pieni di storia, a volte più tradizionali, come Nardò con le sue chiese e i suoi palazzi, altre volte più eccentrici, di quelli che neanche ci si immagina, come l’eremo di Vincent, tutte testimonianze di un Salento a colori, fatto di storia, di tradizione, ma anche di innovazione ed eccentricità, sulle orme di quell’eclettismo salentino che caratterizza questa parte di mondo.

GIORNO 6: COLAZIONE – CHECK-OUT – EVENTUALE TRANSFER PER L’AEROPORTO O LA STAZIONE FERROVIARIA

Biglietti

Organizzato da