Un caffè con Raimondo de Sangro

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Casa Lavazza

Via San Biagio Dei Librai, 39

80138 Napoli

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Un caffè con Raimondo de Sangro:

Il Principe di Sansevero ha lasciato un segno profondo nella storia di Napoli. Letterato, studioso di antiche tradizioni, alchimista e massone, è di sicuro la figura più nota di quel mondo esoterico partenopeo che affonda le sue radici in un antico passato. Da Virgilio, iniziato ai culti orfico-pitagorici e divenuto nel Medioevo un "mago" capace di ogni prodigio, ai monaci basiliani con i loro laboratori alchemici in Castel dell'Ovo; da Giovan Battista della Porta a Giordano Bruno al conte di Cagliostro: Raimondo de Sangro è in buona compagnia.

Un filo rosso lega tutti queste figure, quello dell'alchimia.

Concentrandosi sulla figura del Principe di Sansevero, l'incontro sarà un'occasione per sollevare un po' il velo di mistero che ancora copre una delle più affascinanti tradizioni esoteriche del mondo.

Durante l'evento sarà inoltre proiettato il cortometraggio di Francesco de Falco "La voce del sangue", ispirato alla figura di Raimondo de Sangro e alla più famosa scultura della sua cappella gentilizia: il Cristo Velato.

Martin Rua, scrittore e studioso di tradizioni esoteriche, Salvatore Forte, studioso di simbologia, Francesco Afro de Falco, regista e Annalisa Direttore, attrice, guideranno i partecipanti in questo viaggio nel tempo e nel mistero.

Data e ora

Località

Casa Lavazza

Via San Biagio Dei Librai, 39

80138 Napoli

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato