Un caffè con Danilo Riccardi

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Casa Lavazza

Via San Biagio Dei Librai, 39

80138 Napoli

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Danilo Riccardi presenta Il Cammino Neocatecumenale

Quando parliamo di movimenti ecclesiali subito ci vengono in mente realtà comunitarie della Chiesa Cattolica. La storia di questi movimenti non è del tutto nota e si sviluppa in ambienti di nicchia che non permette una conoscenza oggettiva di queste realtà, anzi questo velo di mistero ha portato ad una dibattito non oggettivo su queste realtà, le quali molte volte vengono presentate come sette o come delle chiese parallele.

Da poco tempo anche la storiografia laica si è interessata ai movimenti ecclesiali , vedendo in essi uno dei principali canali di ricerca per analizzare alcuni fenomeni come il rapporto che la Chiesa Cattolica ha con il mondo secolarizzato, i mutamenti liturgici, devozionali e teologici che si stanno realizzando all'interno della Chiesa stessa. In questo saggio, suddiviso in due volumi, si analizza la storia di uno dei più importanti e criticati movimenti ecclesiali: il Cammino Neocatecumenale. Nato in Spagna nelle baracche madrilene di Palomeras Altas negli anni '60 del '900 grazie all'iniziativa del pittore Kiko Argüello e della missionaria Carmen Hernández, esso conta più di un milione di aderenti dei quali solo 250.000 in Italia, facendo di esso la realtà ecclesiale con più aderenti al mondo.

Lo storico Danilo Riccardi in modo innovativo , grazie all'utilizzo di interviste fatte ad aderenti, i quali dinanzi ad un caffè e un registratore hanno raccontato senza schermi o pregiudizi la propria esperienza di fede nel Cammino Neocatecumenale. Le interviste insieme ad una ricerca sul campo hanno permesso anche un lavoro antropologico che sta alla base dell'analisi dei riti presenti in questo itinerario di fede.

Data e ora

Località

Casa Lavazza

Via San Biagio Dei Librai, 39

80138 Napoli

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato