Pannello azioni
Quando e dove
Data e ora
Località
Bar Gelateria Caffè Chiacchiere e Fantasia di Fabio Ferraresi 4-5 Piazza G.Leopardi 41057 Spilamberto Italy
Mappa e indicazioni
Come arrivare
Informazioni sull'evento
È l’arte-terapia il super potere che ha fatto tornare il sorriso sul volto di Agata Toschi, trasformandola, dopo mesi di isolamento e solitudine a causa della pandemia, nella vivace Super Aghi che esprime le sue emozioni sulla tela.
Agata ha 8 anni, è nata e vive in provincia di Modena. Il 25 settembre 2013, ha avuto la prima crisi epilettica, che ha portato qualche settimana dopo alla diagnosi di encefalopatia epilettica farmacoresistente a esordio precoce, eziologia sconosciuta. Questo significa che i medici non sanno quale sia la causa delle crisi che Agata ha tutti i giorni, più volte al giorno, da quando aveva 26 giorni.
La giovane pittrice oggi non cammina, non parla e ha costante bisogno di assistenza ma riesce a esprimersi attraverso le sue tele. Durante la sua performance artistica le mani impastano il colore - utilizzato in modo intenso, deciso, quasi brutale - e le emozioni prendono vita sulla tela.
Sabato 25 settembre al Caffè Chiacchiere e Fantasia di Spilamberto (Modena), alla presenza del sindaco Umberto Costantini e dell’Assessore a Politiche Giovanili, Sport e Associazionismo del Comune di Vignola, Luca Righi, Agata presenta la sua prima personale dal titolo “Un anno di colore e arte”. Tra le 21 opere in mostra ci sono quadri singoli e tele in serie, realizzate per la maggior parte con tempera su tela e alcuni esempi di acrilico.
Nel rispetto delle vigenti norme anti-Covid per accedere all’evento si richiede la pre-registrazione. Accesso consentito con Green pass.