Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Studio Medico Sfera

Via Vicolo della Lira n. 9

20060 Cassina DE Pecchi

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

L’Alzheimer’s Association definisce la parola demenza come un termine generale che descrive una vasta gamma di sintomi associati al declino della memoria o di altre abilità del pensare sufficientemente gravi da ridurre la capacità di una persona di svolgere le attività quotidiane.

Tale disturbo non produce effetti solo sulla persona che ne è affetta ma ha un impatto importante anche sui membri della famiglia, gli amici e su tutte le figure che se ne prendono cura: i caregivers.

Tra l’80 e il 90% delle persone affette da demenza vengono gestite, infatti, a domicilio da parenti e/o amici, soprattutto nelle prime fasi della patologia, quando i sintomi non sono conclamati.

Sono proprio i familiari che necessitano di maggior supporto e assistenza.

Stare accanto e prendersi cura di una persona affetta da demenza può comportare: sentimenti di negazione e rifiuto nell’accettare che la persona cara non sia più quella di prima; momenti di collera, di impotenza di fronte alle situazioni quotidiane di gestione del malato e inadeguatezza nell’affrontare questo grosso cambiamento. Tutto questo causa alti livelli di stress ed un grosso impegno, sia di tipo fisico che psicologico, che spesso obbliga il caregiver a “mettere da parte” la propria vita lavorativa, affettiva e sociale.

Obiettivo del nostro incontro serale, sarà quello di fornire alcuni consigli e accorgimenti su come il caregiver può prendersi cura del malato senza dimenticare “se stesso”, sostenere e accogliere la sua “voce”, cosicché possa affrontare con maggior sicurezza le criticità che riscontra quotidianamente.

Programma:

17.30 Inizio: accoglienza

17:40 Introduzione: cos’è la demenza

18:15 Prima parte: La figura del caregiver

19.00 Parte seconda: consigli pratici

19.30 Conclusione: momento di condivisione

20.00 Saluti


Questo evento è realizzato in occasione della Settimana del Cervello, in collaborazione con Hafricah.Net, partner ufficiale della Brain Awareness Week

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Studio Medico Sfera

Via Vicolo della Lira n. 9

20060 Cassina DE Pecchi

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato