Gratuito

Un Actor (Model) per amico: multithreading made easy

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Contamination Lab - Universita' Politecnica delle Marche

Via Brecce Bianche

60128 Ancona

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 1 giorno prima dell'evento

Descrizione evento

Descrizione

Erlang, Elixir, Scala con Akka, solo per fare gli esempi più famosi, sono implementazioni di un modello matematico, formulato nel 1973, ma del tutto attuale: l'Actor Model.
Esso offre tutto quello che serve per poter implementare complessi sistemi concorrenti e distribuiti ed è il modo migliore per sviluppare applicazioni multithread in maniera facile, divertente e con una potenza mai vista prima.


Agenda

13:30 - Ingresso partecipanti

14:00 - Inizio workshop

14:15 - Introduzione all’Actor Model & Akka.Net

Speaker: Stefano Del Furia
Quali sono le origini dello sviluppo multithread e perché è così difficile da implementare in uno scenario reale?
Introducendo l’Actor Model e la sua declinazione più conosciuta, Akka.Net, studieremo i punti di forza e le caratteristiche principali dell’Actor System passando poi ad analizzare come gestire la resilienza ai crash, la persistenza e la scalabilità.

15:15 - Cooking Akka.Net and Service Fabric together

Speaker: Alessandro Melchiori
Utilizzato per sviluppare soluzioni "concorrenti e distribuite", il concetto di "attore" si sposa alla perfezione anche con il mondo del "cloud".
Nell'ecosistema .Net due delle implementazioni più conosciute sono Akka.Net e i ReliableActor di ServiceFabric. Perché scegliere? Perché non utilizzare il meglio dei due "mondi"?

16:15 - Coffee-Break

17:00 - The Big Picture - integrating Buzzwords

Speaker: Alessandro Giorgetti
SOA / MicroServices / DDD / CQRS / Event Sourcing / Actor Model / Messaging / Reactive Systems / IoT… ho dimenticato qualcosa? Proviamo a capire se possiamo (e se conviene) far coesistere tutte queste “cose” in una applicazione distribuita.

18:00 - Chiusura lavori

20:00 - Cena post-evento (facoltativa)


Cena post-evento

Chi vorrà, potrà fermarsi insieme a noi e gli speaker, nella ormai tradizionale cena post-evento.
Per la cena è richiesto di prenotare a parte prendendo l'apposito biglietto, entro mercoledì 21 febbraio, in modo tale da poter fare la prenotazione al ristorante.
Il locale scelto per la cena sarà comunicato giovedì 22 febbraio (in base all'esito della prenotazione): sarà comunque nei dintorni dell'evento e prevederà opzioni anche per vegani/vegetariani.
Per qualsiasi necessità non esistate a contattarci.


Speaker

Alessandro Melchiori

Software developer @ Codice Plastico srl - Linkedin - Twitter
Artigiano del software, marito, padre, ex-sportivo e curioso lettore. Fin da piccolo ho amato smontare e rimontare le cose, per capire come funzionassero. Ora questa passione è diventata il mio lavoro: dai Lego® allo sviluppo software il passo è stato breve. Trovare la migliore soluzione possibile affinchè un sistema complesso possa funzionare al meglio, oliandone gli ingraggi è l’obbiettivo del mio lavoro. C#, NServiceBus, MongoDb e Azure fanno parte del mio kit di sopravvivenza e mi aiutano a destreggiarmi tra sistemi distribuiti

Stefano Del Furia

Formatore - Consulente @ IIS Rosselli - STOA - Linkedin - Twitter
Stefano Del Furia ha adottato il C# ed il .NET Framework fin dalle versioni beta dei primi anni 2000. È software architect e consulente per la progettazione di infrastrutture e componenti nei sistemi di automazione industriale e gestione della produzione. Docente di Informatica, formatore e fondatore della community EduDotNet.IT dedicata all’utilizzo del .NET all’interno dei corsi delle scuole secondarie superiori. Autore di libri professionali sul C#, progettazione database e linguaggio SQL per Microsoft Press e di libri scolastici

Alessandro Giorgetti

Software developer @ SID Srl - Linkedin - Twitter
Software Architect wannabe: un ingegnere microelettronico con la passione dell'informatica; sempre pronto ad imparare, mettersi alla prova e condividere esperienze e quel poco di conoscenza acquisita nel corso del tempo.
Tra i fondatori delle community DotNetMarche e DevMarche, attivo come speaker ed organizzatore di eventi; negli ultimi anni scopro la passione per lo sviluppo di soluzioni basate su sistemi distribuiti.
Il mio lavoro? "modello la realtà" e "risolvo problemi"!.
Nel (poco) tempo libero? La mia signora, la buona compagnia e del buon BBQ!


Location

L'evento si terrà presso l'aula "cHouse" del Contamination Lab dell'Università Politecnica delle Marche.
Indirizzo: Via Brecce Bianche, Ancona.
Le coordinate per l'edificio sono a questo link.

Come raggiungerci

Per chi arriva in treno, la stazione ferroviaria più comoda è quella di Ancona.
Per chi arriva in auto, trovate parcheggio gratuito all'interno del complesso dell'università.
Le coordinate per l'edificio sono a questo link.


Note

La conferenza è ad ingresso gratuito: per esigenze logistiche, l'ingresso sarà consentito solo a coloro che si saranno iscritti all'evento ed in possesso del regolare biglietto (in forma cartacea o digitale).


Organizzatori dell'evento

L'evento è organizzato da DevMarche, la community marchigiana dedicata allo sviluppo di software, in collaborazione con il Contamination Lab dell'UNIVPM.


Sponsor dell'evento


Proximo

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Contamination Lab - Universita' Politecnica delle Marche

Via Brecce Bianche

60128 Ancona

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 1 giorno prima dell'evento

Salva questo evento

Evento salvato