UMANIA - Umanità aumentata e AI: le nuove frontiere del business
Informazioni sull'evento
Informazioni sull'evento
Un appuntamento di alto livello che si propone di diventare il punto di riferimento a livello nazionale per aiutare le aziende a capire in che modo utilizzare, da subito, l’Intelligenza Artificiale per attività di marketing e comunicazione.
L’evento è rivolto a manager, professionisti, decisori, marketer e startupper coinvolti nella trasformazione AI e Data Driven delle aziende.
PROGRAMMA EVENTO
09:30 – 10:15 Registrazione, accredito e Welcome coffee
SESSIONE PLENARIA
AI FOR HUMANITY: L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER L’UOMO E L’IMPRESA
Presenta: Salvatore Russo, Founder &Love
10.30 – 10.40 Saluti Istituzionali, Prof. Gianni Canova, Magnifico Rettore Università IULM
10.40 – 10.50 Lo stato della ricerca: successi, limiti e prospettive dell’Intelligenza Artificiale, Piero Poccianti Presidente AIxIA
10.50 – 11.10 AI: La più grande opportunità dei nostri tempi, Alessio Semoli, Ceo PranaVentures, membro Cda IULM AI Lab
Keynote speeches:
11.10 – 11.40 Essere Umani nel futuro. Le sfide e le opportunità dell’Intelligenza Artificiale Cristina Pozzi, Founder ImpactScool
11.40 – 12.10 Come l’AI sta rivoluzionando il modo di fare impresa: le sfide per il sistema-Paese, i modelli di business e il mercato del lavoro. Pio Parma, Senior Consultant Area Scenari e Intelligence, The European House – Ambrosetti
12.10 – 12.40 L’AI per il benessere organizzativo e l’efficienza della PA. Anna Sirica, Direttore Agenzia Spaziale Italiana
Discussant: Federico Luperi, Direttore innovazione e New Media; responsabile Digital Pr presso Adnkronos
12.40 – 13.10 PRESENTAZIONE IULM AI LAB - Soluzioni (di Ai) in cerca di problemi e problemi in cerca di soluzioni (attraverso l’AI). Guido Di Fraia, Founder e Ceo IULM AI Lab, prorettore Innovazione e Comunicazione Università IULM
13.30 – 14.30 PAUSA PRANZO
AI FOR BUSINESS: WORKSHOP TEMATICI
SALA 1 - L’AI PER IL CUSTOMER CARE: SOLUZIONI, SERVIZI E TECNOLOGIE A CONFRONTO
- 14.30-15.00 Quale etica per l’Intelligenza Artificiale? Padre Paolo Benanti, in collegamento da Roma
- 15.00-15.20 Intelligenza Artificiale e Marketing AutomationRiccardo Rodella, Business Development Manager, SalesManago
- 15.20-15.40 Soluzioni di AI per i call center evoluti. Cristina Ingrassia, Cognitive Process Transformation Leader – Italy, Global Business Services IBM
- 15.40-16.00 Artificial intelligence: un game changer per il digital marketing, Anna Beduschi, Marketing Operations Officer Italy, Talkwalker
- 16.00-16.20 Images recognition for retail, Daniele Restelli, Founder Reflection.ai
- 16.20-16.40 L’AI per il tuo business: casi concreti, sfide, opportunità, Serena Spalla, AI Business Director, Vidiemme
SALA 2 - L'AI NELLE DIVERSE FASI DEL CUSTOMER JOURNEY: INTERCETTARE IL PRESENTE PER PREVEDERE IL FUTURO
- 14.30-15.00 Quale etica per l’Intelligenza Artificial? Padre Paolo Benanti, in collegamento da Roma
- 15.00-15.20 Ma cosa deve fare in concreto un’azienda se vuole iniziare a utilizzare l’AI per attività di marketing e comunicazione? Guido Di Fraia, Founder e Ceo IULM AI Lab
- 15.20-15.40 Engaging your Customers with Artificial Intelligence, Fabio Moioli, Direttore Divisione Enterprise Services di Microsoft Italia
- 15.40-16.00 The science of digital analytics applied to the real world. Alex Buzzetti, CTO; Niccolò Valerio, Business Development Manager, Blimp
- 16.00-16.20 Il deep learning per la classificazione automatica dei contenuti mediali. Gianni Vercelli, Dibris, Università di Genova
- 16.20-16.40 AI for Customer Behaviour Monitoring and Tracking, Sebastiano Battiato, iCTLab, Università di Catania