UM2020 | Le Simulazioni Innovative nei Progetti BIM di Ponti e Strutture
Informazioni sull'evento
Informazioni sull'evento
Le Simulazioni Innovative nei Progetti BIM di Ponti e Strutture
La digitalizzazione nell’ingegneria civile sta diventando il nuovo paradigma che deve portare il mondo delle costruzioni ad una migliore produttività e qualità, garantendo una certezza dei tempi di consegna e consentendo una efficace attività di Facility Management.
Durante la giornata, verranno mostrati diversi casi reali di progetti di Strutture e Ponti, dal punto di vista della digitalizzazione e simulazione.
Verranno anche presentate le novità del 2020 del mondo dei software Midas, che sta evolvendo con collegamenti ai vari BIM authoring Tools, scegliendo la strada del collegamento “nativo”, con Midas Gen, Midas Civil e Midas GTS NX e le novità per la simulazione fluidodinamica, la simulazione dinamica delle folle e la simulazione di prevenzione rischi idrogeologici e caduta massi.
Sarà patrocinato da importanti Enti pubblici nazionali dell’ingegneria.
L’evento è rivolto a tutti i professionisti che vogliono avere un quadro dello stato attuale della simulazione software nell’ingegneria civile.
L’evento si svolgerà dalle 10.00 alle ore 17.00 (registrazione dalle ore 9.30) e sarà anche un’occasione di confronto e di networking fra i relatori e i partecipanti. L'evento è gratuito fino ad esaurimento posti.
L’hotel che ospiterà l’evento è il Best Western Premier Hotel Royal Santina di Roma in Via Marsala, 22, davanti alla Stazione Ferroviaria Roma Termini.
Programma evento (in aggiornamento):
9.30 Registrazione e Saluti
10.00 La mission 2020 di CSPFea | Ing. Paolo Segala
10.20 La modellazione numerica delle fasi costruttive del nuovo viadotto del Polcevera | Prof. Fabio Brancaleoni, EDIN srl
11.05 Bridge Total Solution: la soluzione integrata per la progettazione di infrastrutture | Ing. Federica Antico
11.20 Analisi strutturale e HBIM per la conservazione dello Stadio Flaminio di Pier Luigi e Antonio Nervi a Roma | Prof. Francesco Romeo, Università di Roma La Sapienza
12.05 Le novità 2020 per il calcolo strutturale | Ing. Carlo Tuzza
12.30 Sistema di modellazione 3D e analisi non lineari: il nuovo Midas FEA NX | Ing. Carlo Tuzza
13.00 Pausa pranzo
14.00 Le nuove frontiere dei software di simulazione | Ing. Luigi Griggio
14.20 Modellazione BIM applicata all’analisi di vulnerabilità sismica di viadotti | Ing. Carlo Beltrami, Lombardi Ingegneria
15.05 Infra-BIM: il modello digitale delle infrastrutture (ponti e gallerie) per il CIM, Civil Information Management | Ing. Andrea Basso, Università di Padova
15.40 Midas Awards 2020
16.10 Soluzioni software BIM-oriented per la simulazione numerica nel settore AEC a 360°: fluidodinamica computazionale, movimento delle folle, caduta massi | Ing. Federica Antico
17.00 Saluti Finali