Gratuito

ULab | Da EGO a ECO sistemi

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Via Copernico, 38

38 Via Copernico

20125 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Dopo il successo del MOOC 2016 Leading from the Emerging Future, torna un’altra occasione per scoprire le applicazioni pratiche della Theory U sviluppata dal MIT di Boston.


La Theory U è considerata la più completa e innovativa teoria per sviluppare leadership, produrre creatività, fare innovazione e agire cambiamenti solidi e duraturi nel tempo.
Nata nel prestigioso MIT – Massachusset Institute of Tecnology – di Boston, è ora diffusa in tutto il mondo grazie all’opera dei più grandi esperti di management, leadership e innovazione [personaggi come Peter Senge e Otto Scharmer], riuniti in una Struttura denominata SoL – Society for Organizational Learning – Global.


Il percorso a U è un processo che porta persone e gruppi ad andare a fondo rispetto ad un problema, a un’opportunità o a un tema importante per l’organizzazione, mobilitandone la «fonte generativa» attraverso tre sostanziali movimenti: osservare – riflettere – agire.
Da qualche anno il MIT, in collaborazione con il Presencing Institute (www.presencing.com) propone corsi on line gratuiti (MOOC) per diffondere e promuovere questo modello.


Come lo scorso anno, sarà possibile per la comunità milanese ULab HUB Milano, vivere insieme questo nuovo viaggio alla scoperta di nuove storie, strategie e concetti che consentiranno di esplorare nuovi modi di pensare, collaborare e agire il cambiamento in 3 ambiti:


20 aprile live session – Il futuro del lavoro e delle economie locali
11 maggio live session – Il futuro di finanza e iniziative legate al clima
15 giugno live session – Il futuro di apprendimento e creatività

In linea con la Theory U, il MIT non propone un corso ma un prototipo che mira a promuovere nuove conversazioni e nuove azioni in ciascuno di questi ambiti.


Le live session saranno ospitate da U.Lab HUB Milano c/o Copernico, in collaborazione con [doing].
Alle live session si accompagneranno dei materiali accessibili sul sito del Presencing Institute.


Cosa ti puoi aspettare da questa iniziativa:
• scoprire luoghi e esempi nel mondo dove le persone stanno praticando delle forme di leadership basate su eco-sistemi
• comprendere meglio le dinamiche invisibili, le pratiche concrete e gli approcci alla leadership necessari per supportare eco-sistemi emergenti di co-creazione
• unirti ad un gruppo di change maker con cui puoi condividere e scambiare idee, pratiche e con cui collaborare per poter realizzare i tuoi progetti di cambiamento


Cosa fare per partecipare:
– Iscriviti alla/e live session di tuo interesse usando il link qui sotto. Riceverai tutte le informazioni per registrarti sul sito del Presencing Institute e ricevere direttamente le comunicazioni riguardo alle attività e ai materiali che saranno disponibili online.
– se non hai partecipato all’edizione U.Lab del 2016, ti invitiamo a seguire il modulo introduttivo collegandoti (gratuitamente) a questo link | https://www.edx.org/course/awareness-based-systems-change-u-lab-how-mitx-15-671-0x





È straordinario guardarsi indietro e vedere quanto i cambiamenti ci piacciono perché ci hanno reso persone migliori.

Fondata nel 2003, [doing] nasce con l’obiettivo di realizzare una nuova visione del supporto al cambiamento delle aziende e delle persone.
Il metodo [doing] mette al centro l’uomo, con un approccio basato sull’esperienza diretta del cambiamento, che lo rende sistemico e condiviso. Questo approccio continua ad ottenere il riconoscimento di importanti organizzazioni nazionali ed internazionali.
I nostri consulenti e facilitatori, tutti di elevata seniority, provengono da diverse esperienze manageriali, anche internazionali, e svolgono attività di docenza e ricerca in collaborazione con Università, istituti culturali e aziende in Italia e all’estero.
Svolgiamo attività di ricerca e sperimentazione per individuare nuove metodologie e, allo stesso tempo, leggere la realtà e i cambiamenti sistemici di aziende, mercati e persone.



Aiutiamo le organizzazioni nei processi di trasformazione, compiendo azioni pratiche e fornendo strumenti che ispirino il cambiamento:

  • Art of Hosting practice
  • WorldCafè/ Pro-action Cafè
  • Open Space Technology
  • Theory U
  • Brand and Cultural Alignment
  • Vision e Valori
  • Trasformazione culturale
  • People Engagement


Hashtag: #IamCopernico #Ulab

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Via Copernico, 38

38 Via Copernico

20125 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato