Gratuito

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Brolo del Palazzo Vescovile

Contrà San Francesco Vecchio, 21

36100 Vicenza

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
La prospettiva dell'economia

Informazioni sull'evento

con Antonella Sciarrone Alibrandi (Professore ordinario di Diritto dell’economia e Prorettore vicario dell' Università Cattolica), Andrea Garnero (Economista OCSE, attualmente in distacco presso il Joint Research Center della Commissione europea)

Modera Giorgio Zanchini

Un’economia fondata sulla carità e sulla fratellanza è il tema dell’enciclica Fratelli tutti, ma è sempre di più una questione centrale dell’analisi economica, anche nella versione più classica. La visione un po’ semplicista di una scienza economica fondata esclusivamente su un homo oeconomicus che massimizza il proprio guadagno in un mondo in concorrenza perfetta non riflette lo stato attuale della ricerca di settore. Sempre di più, l’economia si occupa di mercati che sono strutturalmente imperfetti e in cui gli “agenti” (persone e imprese) non si preoccupano solo di massimizzare la propria utilità. Uno scenario peraltro aggravato dalla pandemia che ha messo in evidenza il divario economico, digitale e di accesso alle informazioni tra le persone. Le questioni della fratellanza, che in economia si possono legare in particolar modo alle questioni distributive e di disuguaglianza, fanno sempre più parte della ricerca economica ed è per questo che abbiamo sentito l'urgenza di porre la questione al centro del dibattito della XVII ed. del Festival Biblico.

Si ringrazia: Acli Veneto aps, Acli provinciali di Vicenza aps, Enaip Veneto

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Brolo del Palazzo Vescovile

Contrà San Francesco Vecchio, 21

36100 Vicenza

Italy

Visualizza Mappa

{ _('Organizer Image')}

Organizzatore Festival Biblico sede di Vicenza

Organizzatore di UGUAGLIANZA, DISUGUAGLIANZA

Il Festival Biblico è un progetto ad impatto culturale e spirituale che sperimenta nuovi modi per rileggere la contemporaneità a partire delle Sacre Scritture.

Ogni anno il Festival muove dalla Bibbia – dai suoi numerosi significati per l’uomo e per la storia e dalle differenti dimensioni che la caratterizzano – per declinare in una serie di appuntamenti e attraverso una molteplicità di modi e linguaggi, il tema scelto per l’edizione. E lo fa coinvolgendo il territorio in cui agisce e una pluralità di voci differenti provenienti da tutto il mondo, teologi, filosofi, musicisti, biblisti, artisti, scrittori, insegnanti, politici, economisti, artisti, scienziati, attori.

Il Festival Biblico è promosso da Diocesi di Vicenza e Società San Paolo.

Aderiscono: Diocesi di Verona, Diocesi di Padova, Diocesi di Adria-Rovigo, Diocesi di Vittorio Veneto, Diocesi di Treviso

Fuori Festival: Diocesi di Alba

Salva questo evento

Evento salvato