Pannello azioni
TU, COSA CI VEDI? - Mostra di Ilario Peroni
Mostra di Ilario Peroni - “...dipingo per raccontare quello che cambia dentro di me, faccio un quadro, lo guardo e mi riguardo."
Quando e dove
Data e ora
Inizia: dom 19 mar 2023 17:30 CET
Località
Via Don Luigi Monza, 13a 13a Via Don Luigi Monza 21047 Saronno Italy
Informazioni sull'evento
Tu, cosa ci vedi?
Parla la curatrice della mostra:
Così abbiamo deciso di chiamare questa mostra. Dopo una buona cena a casa dell’ artista, Ilario, mi ha detto che la cosa avrebbe dovuto essere seria, ma non troppo…Un pochino come la vita da prendere a tratti come un gioco, per non perdersi continuamente nei lunghi e profondi meandri della razionalità.
Immergersi nel mondo di Ilario è addentrarsi in un Bosco Segreto, perché la sua arte ci invita a sentire i suoni e a percorrere un sentiero scoprendosi spettatori di un rito che inizia e finisce nello spazio di un foglio.
Nei dipinti ci sono i colori degli anni ‘80, forti, espressivi e trasgressivi in comunicazione con emozioni profonde che parlano, come lui dice, di quello che brucia nello stomaco.
“...dipingo per raccontare quello che cambia dentro di me, faccio un quadro, lo guardo e mi riguardo, invece di andare in analisi, faccio questo. Spero che quello che faccio possa muovere le viscere…”
Nei dipinti il soggetto principale è sempre l’essere umano, perché ad Ilario piacciono le imperfezioni e uomini e donne ne sono pieni, per questo li trova interessanti.
Come vengono rappresentati?
Con un tratto veloce e sicuro, con linee chiare e abbondante colore, plasmati dall’ impulso urgente di comunicare.
“...La natura ci pensa da sola a raccontarsi, non ha bisogno di essere rappresentata…”
Così abbiamo pensato che questa mostra andasse fatta e che avremmo trovato un luogo accogliente, non troppo grande, dove liberare le creature nate nel 2022… eccole qui!
Ilario Peroni
50enne tradatese, appassionato di arte ed artigianato. Primo amore i fumetti ed i cartoni anni 80. Poi la curiosità per le espressioni di ogni forma di immagini, dipinti, scultura, architetture, cinema e musica. Autodidatta con alcuni preziosi corsi d'illustrazione nella bella città di Macerata.
Durante la mostra al 13A è disponibile l'area ristoro self service con birre, sidri artigianali, bibite, the, caffè e tisane.
Dalle 18:30 disponibile aperitivo ad offerta a partire da 5€, tutto vegetariano!
L'iniziativa si tiene al 13A, la nostra sede sociale.
L'iniziativa è riservata aə socə dell'associazione Il Tassello, se non lo sei già potrai richiedere la tessera presso la nostra sede. La quota sociale è di 5€.