Salta navigazione principale
Contenuto pagina
Questo evento è finito

Salva questo evento

Evento salvato

#TTIPxTE?Parliamone! - Confronto strutturato sul TTIP

Sabato 9 maggio 2015 dalle 09:30 alle 13:30 (CEST)

#TTIPxTE?Parliamone! - Confronto strutturato sul TTIP

Informazioni biglietto

Tipo Fine Quantità
TTIP Finito Gratuito  

Condividi #TTIPxTE?Parliamone! - Confronto strutturato sul TTIP

Dettagli evento

“#TTIPxTE? Parliamone!”
Confronto strutturato sul Partenariato transatlantico su commercio e investimenti tra UE e USA (#TTIP) 

Sabato 9 Maggio, 9:30 - 13:30 

Salone Brunelleschi, Palagio di Parte Guelfa
Piazza di Parte Guelfa
Firenze

 

9:30 Accredito

10:00 Saluti istituzionali ed introduzione al TTIP e al metodo di lavoro

10:10 Divisione dei partecipanti in 3 gruppi di lavoro:

 

  • Ambiente, agricoltura, tutela dei consumi e salute del cittadino;
  • Produzione industriale e tutela del lavoro;
  • Terzo settore, appalti, contratti e Sistema di soluzione delle controversie.

10:30 Inizio dei lavori nei gruppi, finalizzati alla preparazione di alcune domande per la
sessione Plenaria


11:30 Pausa caffé


12:00 Riunione Plenaria composta dai partecipanti ai tavoli e da pubblico esterno.

Question time moderato da Gianpiero Gramaglia (Vicedirettore La Presse) con i Parlamentari europei:

  • Antonio Tajani (FI/PPE), Primo Vicepresidente del Parlamento Europeo, membro della Commissione per l’industria, la ricerca e l’energia;
  • Tiziana Beghin (M5S/EFFD), capo delegazione M5S al Parlamento europeo, membro della Commissione per il commercio internazionale e della Commissione per l’occupazione e gli affari sociali;
  • Lara Comi (FI/PPE), Vicepresidente del gruppo PPE, membro della Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori e membro della Delegazione per le relazioni con gli USA Commissione;
  • Nicola Danti (PD/S&D), membro della Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori;

13:00 Rinfresco

ABSTRACT

Il Partenariato transatlantico per il commercio e gli investimenti (TTIP) è un accordo commerciale di libero scambio in corso di negoziato tra l'Unione europea e gli Stati Uniti d'America, che ha l’obiettivo di integrare i mercati, ridurre gli oneri amministrativi per le imprese esportatrici e definire nuove norme per rendere più agevole esportare, importare e investire dai due lati dell'oceano.
Secondo i sostenitori del trattato, il TTIP stimolerà la crescita economica, incrementerà l’occupazione e accrescerà la leadership europea nel commercio mondiale: se approvato, l’accordo creerebbe infatti la più grande area di libero scambio al mondo (UE e USA rappresentano circa la metà del PIL mondiale e un terzo del commercio globale), spingendo tutti gli altri Paesi ad adeguare i propri standard ai livelli qualitativi occidentali.
Tuttavia, alcune norme del TTIP nei settori agricolo, alimentare, della salute degli appalti e del lavoro hanno sollevato dubbi e timori sulla possibilità di mantenere il regime di tutela europeo in materia di alimentazione, agricoltura e biodiversità, lavoro, tutela della cultura. Inoltre, secondo gli oppositori del TTIP, il nuovo sistema di soluzione delle controversie internazionali porterebbe a un indebolimento delle prerogative dei governi. I deputati al Parlamento europeo hanno presentato in commissione ben 898 emendamenti al testo dell'accordo.
Il confronto odierno, che si tiene il giorno della Festa dell'Europa, dopo la conclusione del 9° round di trattative TTIP e prima del voto sugli emendamenti al Draft report TTIP in sede di Commissione per il Commercio Internazionale del Parlamento europeo, ha l’obiettivo di informare l’opinione pubblica sui contenuti dell’accordo e facilitare un confronto costruttivo tra i principali stakeholder attivi nei settori regolamentati dal TTIP, mettendoli in relazione diretta con alcuni degli eurodeputati italiani a cui spetterà l’onere e l’onore di votare il testo finale.

L'evento si svolgerà all'interno del Festival d'Europa 2015 (www.festivaldeuropa.eu). E' possibile registrarsi all'intera mattinata (9:30 - 13:00) o registrarsi esclusivamente al Question Time con i deputati europei. (12:00 - 13:00).

 

Hai domande relative a #TTIPxTE?Parliamone! - Confronto strutturato sul TTIP? Contatta l'organizzatore

Quando e dove


Salone Brunelleschi - Palagio di Parte Guelfa
Piazza di Parte Guelfa
Firenze
50123 Firenze
Italia

Sabato 9 maggio 2015 dalle 09:30 alle 13:30 (CEST)


  Aggiungi al tuo calendario

Ti interessa organizzare un evento?

Unisciti a milioni di persone su Eventbrite.

Accedi o registrati

Per poter acquistare questi biglietti con pagamenti rateali, devi avere un account Eventbrite. Per continuare, accedi o registrati per un account gratuito.