Trinacria Bike Wagon: evento di presentazione bando di formazione
Data e ora
La tradizione del carretto siciliano e i più innovativi metodi di progettazione e realizzazione si fondono nel progetto Trinacria Bike Wagon
Informazioni sull'evento
L'evento intende presentare dettagliatamente il progetto Trinacria Bike Wagon, al quale è possibile candidarsi inviando l'apposita domanda di partecipazione entro il 30 settembre.
Non solo la nostalgia per un'arte antica a affascinante e la volontà di mantenere viva una tradizione sono all'origine di questo progetto. Se infatti l'idea di base è il recupero di questa tradizione, Trinacria Bike Wagon ha un'impronta marcatamente innovativa e si pone, come obiettivo finale, la realizzazione e la commercializzazione su scala europea di un rimorchio per biciclette, ispirato al tradizionale carretto siciliano per quanto riguarda gli elementi decorativi.
Per questo motivo, i 16 partecipanti selezionati seguiranno laboratori artigianali ma anche un percorso formativo che li vedrà impegnati nell'apprendimento di tecniche quali disegno tecnico e reverse engineering, grafica per la comunicazione, visual design e fabbricazione digitale. Grande spazio sarà dato anche alla formazione d'impresa, dal momento che chiunque oggi voglia intraprendere un percorso imprenditoriale deve sapersi confrontare con nuovi modelli di business.
Al termine della presentazione sarà servito un aperitivo per conoscersi meglio e confrontarsi sugli argomenti trattati.
Trinacria Bike Wagon è un progetto realizzato da Lisca Bianca in collaborazione con Sguardi Urbani, Tan Panormi, Centro Studi Opera Don Calabria e Yam s.r.l., ed è sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD tramite il Bando Artigianato, promosso in collaborazione con Associazione OMA – Osservatorio dei Mestieri d’Arte di Firenze – tramite l’Iniziativa di valorizzazione dei mestieri artigiani del Mezzogiorno.
Chi, in attesa dell'evento, volesse saperne di più, scaricare il bando o inviare già da adesso la propria candidatura, può consultare la nostra pagina web.