Trentino & Wine 16-20 maggio 2019

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Trento

Via Santissima Trinità 24

38122 Trento

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Trentino and Wine racconta il vino trentino e il suo territorio trasportandoci in un affascinante viaggio fra cantine, distillerie, storia

Informazioni sull'evento

Trentino & Wine è l’evento che rinnova la tradizione della Mostra vini del Trentino.

Un evento corale dedicato alla vocazione enologica del territorio, frutto di un’estesa collaborazione istituzionale che abbraccia enti pubblici, consorzi, associazioni culturali, associazioni di categoria e produttori. Inaugurazione giovedì 16 maggio 2019 alle 17.00 a Palazzo Roccabruna.

TRENTO - 16-20 MAGGIO 2019: 81a Mostra Vini del Trentino

All’interno di Trentino & Wine le degustazioni enologiche della 81a Mostra vini del Trentino si rinnovano negli appuntamenti Wine & Me e Wine & Winemakers che hanno sede a Palazzo Roccabruna e consentono di degustare una collezione di 149 etichette appartenenti a 44 cantine, e 17 distillerie trentine (34 grappe) Nella giornata di sabato 18 maggio dalle 16.00 nel corso dell’evento Wine & Winemakers saranno presenti i produttori.

Scopri il programma completo con dettaglio eventi, prezzi e prenotazioni qui http://bit.ly/trentinoandwine_2019

IL PROGRAMMA IN SINTESI

TRENTINO & WINE: L’EVENTO

Dal 16 al 20 maggio la città di Trento si animerà dei colori del vino trentino: le vie con le tradizionali bandierine e le vetrine degli esercizi pubblici con la grafica a tema renderanno omaggio alla tradizione vitivinicola del territorio e coinvolgeranno il pubblico in un clima di festa che accompagnerà le degustazioni e le iniziative in programma.

L’inaugurazione della manifestazione si terrà a Palazzo Roccabruna giovedì 16 maggio 2019 ad ore 17.00 – Ingresso libero

TRENTINO & WINE e l’81^ Mostra vini del Trentino

Palazzo Roccabruna sarà la sede dell’81^ edizione della Mostra vini del Trentino con 149 etichette (fra cui 34 grappe) in rappresentanza di 44 cantine e 17 distillerie. Con l’assistenza di sommelier e personale qualificato sarà possibile accedere alle degustazioni giovedì 16 e venerdì 17 maggio con orario 17-22, sabato 18 e domenica 19 maggio con orario 11-22. Lunedì 20 maggio la giornata sarà riservata agli operatori di settore. Sabato 18 maggio a partire dalle 16 saranno presenti i produttori per soddisfare tutte le curiosità del pubblico sulle caratteristiche dei singoli vini.

Non mancheranno gli approfondimenti con un laboratorio organizzato dall’Istituto Trento Doc e condotto da Roberto Anesi, dedicato alle riserve storiche delle grandi bollicine classiche trentine che si terrà nella nobile dimora di via Santa Trinità giovedì 16 maggio dalle 18.00 alle 20.00. Grazie alla collaborazione con Ais, Onav, con l’Associazione Donne del Vino e con l’Istituto Tutela Grappa del Trentino anche le cantine di Torre Mirana da giovedì 16 a domenica 19 maggio ospiteranno altrettanti laboratori del gusto in cui saranno protagonisti i vini e le grappe del territorio.

L’abbinamento con i sapori trentini sarà il filo conduttore dell’appuntamento Wine & Gourmet che vedrà la partecipazione dello chef stellato Alessandro Gilmozzi e degli chef dell’Associazione cuochi del Trentino che si cimenteranno ai fuochi di Palazzo Roccabruna in proposte originali per valorizzare la tradizione enogastronomica locale (da venerdì 17 a domenica 19 dalle 18.00 alle 22.00).

Grazie alla collaborazione con Sartoria Anna Gaddo, Nonbrand, Sartoria Rivablanca e con gli allievi del Centro Moda Canossa di Trento l’Enoteca provinciale del Trentino sarà sede della rassegna Wine & Fashion, una collezione di abiti femminili d’alta moda ispirati ai vini più rappresentativi del territorio, opera di giovani talenti trentini e delle eccellenze artigiane aderenti al marchio “100% valore artigiano”.

Wine & History

Non c’è identità senza storia. E quella del vino trentino affonda le sue radici in un passato risalente già all’epoca romana. Gli edifici storici e gli scavi archeologici della città documentano in diverse forme una culturale materiale in cui il frutto della vite occupa da sempre un posto importante. Da venerdì 17 a domenica 19 maggio sarà possibile immergersi in un affascinante percorso alla scoperta della storia del vino trentino partecipando ad una performance itinerante che farà tappa in alcuni luoghi simbolici del contesto cittadino (Palazzo Roccabruna, Palazzo Thun, l’area archeologica di Piazza Lodron) intrecciando degustazioni, musica e narrazione storica.

Wine & Music

Il vino è sempre occasione di intrattenimento e di socializzazione. La musica da questo punto di vista è un potente amplificatore della capacità di aggregazione propria del vino. Di qui l’idea del Consorzio Trento Iniziative e dell'Associazione culturale “Il Vagabondo” di Cadine, con il sostegno di Confcommercio Trentino, Mediocredito Trentino e Itas Assicurazioni, di dar vita ad uno spettacolo musicale dal titolo “L’arte salva” che potesse avere anche finalità benefiche. Star dell’evento sarà la cantante Dolcenera che sabato 18 maggio dalle 21 al Teatro sociale sosterrà con la sua intensa voce il progetto di recupero degli abeti di risonanza della foresta di Paneveggio colpita dal terribile ciclone Vaia nell’autunno del 2018. Arte chiama arte: alla performance dell’artista Dolcenera si aggiungeranno l’esibizione del ballerino Francesco Costa sulla coreografia di Alessio Di Stefano e la voce di Caterina Cropelli. I fondi raccolti saranno in un primo momento impiegati per salvare i preziosi abeti di risonanza della foresta dei violini dal deperimento, evitando che la fibra, scelta dallo stesso Stradivari per le proprie creazioni, diventi legna da ardere. Il recupero sarà effettuato dalla ditta Ciresa srl. La ditta della Val di Fiemme, a operazioni concluse, restituirà l’incasso della serata di raccolta fondi, devolvendolo in beneficenza alla LILT, Lega italiana per la lotta contro i tumori.

Wine & Solidarity

In Piazza Fiera venerdì 17 e sabato 18 maggio sosterà il truck dell’associazione AbC Irifor del Trentino per degustazioni al buio, guidate da camerieri ciechi ed ipovedenti. Sarà l’occasione per scoprire il potere degli altri sensi, oltre alla vista, per un approccio sensoriale più consapevole al vino.

Wine & Bike

L’Apt di Trento, Monte Bondone e Valle dei laghi organizzerà venerdì 17 e sabato 18 maggio dalle 10 alle 15 un appuntamento per un bike tour alla scoperta del paesaggio vitato che circonda la città con degustazioni nelle varie cantine. È un percorso per tutti che mette a disposizione caschetti omologati, bici elettriche e la guida di un istruttore di mountain bike.

Wine & Identity

A Palazzo Geremia venerdì 17 maggio dalle 11.00 alle 13.00 avrà luogo il convegno “Il vino trentino: tutela dell’identità e tracciabilità” che farà il punto sulle strategie messe in atto dal Consorzio vini del Trentino in collaborazione con gli operatori di settore per una qualità certificata nel rispetto dell’ambiente e di chi lavora tra i filari.

Wine & Journalism

La rievocazione storica del vino e dei paesaggi vitati trentini sarà oggetto domenica 19 maggio alle 11.00 a Palazzo Roccabruna di un reportage dal titolo “Sguardi d’archivio”, curato dal giornalista Nereo Pederzolli e realizzato con documenti dell’archivio storico di Bossi Fedrigotti e con la collaborazione della Biblioteca Civica di Rovereto.

Wine & Smile

Il vino è sinonimo di gioia. Trentino & Wine non poteva non contemplare anche un momento di intrattenimento dedicato all’umorismo. “The ironic wine women (Le ironiche done del vim)” con Loredana Cont sarà il divertente incontro proposto dall’Associazione donne del vino, che allieterà gli ospiti venerdì 17 maggio alle 17.00 a Palazzo Geremia con un’irresistibile performance all’insegna dell’ironia e dell’autoironia.

Wine & Tourism

Grazie alla collaborazione con il Movimento Turismo del Vino Trentino-Alto Adige per tutta la durata di Trentino & Wine sarà possibile partecipare a degustazioni in cantina organizzate dai soci e grazie alla collaborazione con la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino i ristoranti aderenti all’iniziativa proporranno menù a tema abbinati ad una selezione particolare di vini e grappe trentine. Per i turisti l’Apt di Trento ha curato un pacchetto “Speciale vacanza: Trentino & Wine” con soggiorno, degustazioni alla 81^ Mostra vini del Trentino e visite sul territorio.

Scopri il programma completo qui http://bit.ly/trentinoandwine_2019

Data e ora

Località

Trento

Via Santissima Trinità 24

38122 Trento

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato