Pannello azioni
Trekking: Lago di Posta Fibreno e Castello fantasma di Vicalvi
Lago di Posta Fibreno e Castello fantasma di Vicalvi – trekking nei luoghi insoliti della Ciociaria
Quando e dove
Data e ora
Località
Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno Contrada Colle Roccia 03030 Posta Fibreno Italy
Mappa e indicazioni
Come arrivare
Politica di rimborso
Informazioni sull'evento
E’ arrivato il momento di farvi conoscere alcune meraviglie naturalistiche e archeologiche della Ciociaria: Il Lago di Posta Fibreno e il Castello fantasma di Vicalvi. Ma andiamo con ordine!
Il Lago si Posta Fibreno è una delle oasi naturalistiche più suggestive e incontaminate non solo del Lazio, ma di tutta l’Italia centrale. Ha un’insolita forma a boomerang e la sua acqua, fresca e cristallina, proviene in buona parte dai vicini monti abruzzesi. Il lago è come un’enorme sorgente di acqua a lento scorrimento, con una trasparenza tale da permettere di vedere anche il fondale! Ci sembrerà, infatti, di guardare un enorme acquario pieno di papere, anatre, nutrie, piante acquatiche.
Per ammirare le bellezze di questa perla naturalistica da tutti gli angoli, faremo un giro di circa 9 km camminando sul cosiddetto “sentiero etno-botanico” in riva al lago, sulle passarelle in legno e sulle colline circostanti. Il nostro “ristorante” sarà una terrazza panoramica nel grazioso borgo di Posta Fibreno.
Dopo pranzo proseguiremo l’esplorazione di questa bellissima (e sconosciuta ai più) zona della Ciociaria, spostandoci in macchina per soli 6 km, per scoprire i segreti del borgo di Vicalvi e del suo castello fantasma del XI secolo, posizionato su un colle a ridosso del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Come ogni castello abbandonato che si rispetti, anche quello di Vicalvi è avvolto da una leggenda. Si narra delle apparizioni del fantasma di una cortigiana murata viva in una delle torri! Il fantasma appare a chi visita il castello e cerca di ammaliare i visitatori, soprattutto giovani, per trascinarli con se nella sua tomba segreta… Sarà vero? Lo scopriremo insieme in un giro di circa 3 km camminando tra i ruderi del castello e nelle viuzze del borgo.
⏰ ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO9:00 h – Posta Fibreno (il luogo esatto verrà comunicato nell’email di conferma).
👪 CHI PUO’ PARTECIPARE?Adulti e ragazzi dai 12 anni in su. Possono partecipare anche bambini più piccoli se abituati a camminare, previo accordo con la guida.
💰 QUOTA ESCURSIONELa quota comprende guida in escursione associata AIGAE con polizza RC, polizza infortuni giornaliera per ogni partecipante, assistente di supporto quando necessario, sopralluogo di verifica effettuato qualche giorno prima sul percorso prestabilito.
📆 PRENOTAZIONI OBBLIGATORIEEntro le 15:00 del giorno prima, salvo esaurimento posti
❌ POLITICA RIMBORSI
In caso di annullamento della prenotazione dopo le 15.00 del giorno precedente a quello dell’escursione, la quota non verrà restituita (in alternativa si può trovare autonomamente sostituto).
⛰ DATI TECNICI
Dislivello: 250 mLunghezza: 9 + 3 km circaClassificazione: E (escursionistico)Difficoltà: facile (faremo un paio di ripide ma brevi salite/discese, possibile presenza di fango e rovi).Profilo itinerario: anello❗️ La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza o in base alle condizioni del meteo, del sentiero e dei partecipanti. ❗️
🥾 ATTREZZATURA OBBLIGATORIA: scarpe da trekking, abbigliamento adatto alla stagione (maglietta tecnica, giubbottino antipioggia/antivento, pantaloni), zaino da 20/30 l, pranzo al sacco, acqua minimo 1.5 l.
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: bastoncini da trekking, snack, crema solare/repellente, macchina fotografica, un paio di scarpe di ricambio da tenere in macchina (possibile presenza di fango), piccola stuoia per sedersi.
🐶 CANI
Cani ammessi al guinzaglio, come da regolamento del monumento naturale, con criterio, responsabilità e soprattutto riguardo nei confronti degli altri partecipanti e previo accordo con la guida.
🌿 REGOLE DI COMPORTAMENTO
❌ E’ vietato raccogliere piante, mangiare qualsiasi frutto, abbandonare rifiuti, arrampicarsi, sdraiarsi o sedersi su monumenti e reperti storici.
🚗 SE NON SIETE AUTOMUNITI
Prenotatevi e, nel rispetto delle vigenti norme anti-COVID, proveremo a trovarvi un passaggio. Per il passaggio con la guida, che parte dalla stazione Monti Tiburtini (metro B), è previsto un contributo di 10 € a persona, con altri autisti concordare il contributo usando ViaMichelin).