Trekking al Parco Minerario di Floristella
Informazioni sull'evento
Informazioni sull'evento
Sicilia Gaia e Sicilia Slow Trekking vi accompagneranno in un misterioso viaggio nel tempo tra storia e natura alla scoperta di uno dei siti d'archeologia industriale più grandi d'Europa, il Parco Minerario Floristella-Grottacalda.
Le vicende legate allo sfruttamento di questa miniera ci portano indietro nel tempo, nell'età dell'oro dello zolfo siciliano e ci parlano con nomi e cognomi dei carusi,dei picconieri, di concessionari , tecnici ed ingegneri che hanno vissuto in prima persona questo periodo fatto di duro lavoro e di speranze spesso negate.
Oggi l'area è un grande sito di archeologia industriale, con i vagoncini adibiti al trasporto, dello zolfo i pozzi, le discenderie, i calcheroni ed i forni Gill.
Percorrere i sentieri della miniera significa fare emergere un passato che appartiene alla nostra storia. Durante la visita una sorpresa, qualcosa che sicuramente non avete mai visto e difficilmente potrete vedere altrove.
Un luogo misterioso ed insolito da visitare almeno una volta nella vita.
A guidarvi sarà la guida Sebino Maugeri (Federescursionismo), che vi farà immergere in un viaggio di cui rimanete affascinati.
✅ Meeting point ore 09:45 Bar Di Maggio (Enna Bassa)
✅ Fine escursione intorno alle 16:30 circa.
👉 Distanza da Catania per raggiungere meeting point: circa 1 ora di auto.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA SU EVENTBRITE
L’Evento è a numero chiuso, rivolto ai soci e si terrà al raggiungimento di almeno 10 partecipanti.
Per i nuovi soci, la quota associativa sarà gratuita alla prima escursione organizzata dall'associazione Sicilia Gaia e quindi inclusa nel costo di questa esperienza.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 10.00 pp. Bambini con età inferiore a 8 anni (gratuito)
INFO: 3928079089 (wathsapp)
DIFFICOLTA': facile per tutti, su comodo sterrato 7km fra andata e ritorno.
ATTREZZATURA: Scarpe da trekking o da tennis in buono stato, abbigliamento comodo e leggero, felpa in zaino a disposizione, zainetto leggero, pranzo al sacco, acqua almeno 1 litro e mezzo. Dispositivo mascherina obbligatoria.