Trek nell'oasi naturalistica di Biderosa
Informazioni sull'evento
Informazioni sull'evento
Biderosa è un'oasi naturalistica gestita dall'Ente Foreste della Sardegna, con un’estensione di circa 500 ettari e comprendente 2 km di spiagge incantevoli.
All'interno dell'oasi è possibile ammirare gli stagni di Biderosa e di “Sa Curcurica”, popolati quasi tutto l’anno dai Fenicotteri. Dalla vetta del “Monte Urcatu”, accessibile attraverso un breve sentiero naturalistico, si apre uno splendido panorama che permette di ammirare il golfo di Orosei e le sue peculiarità paesaggistiche.
Il sentiero si addentra subito nella riserva naturale attraversando la pineta in cui la roccia granitica si alterna agli arbusti della macchia mediterranea. Il sentiero prosegue sino ad un piccolo valico sopraelevato in località “Janna Ventosa”, dove sono presenti alcuni lecci meravigliosi e dei bellissimi esemplari secolari di ginepro. La vista spazia su tutte le colline sottostanti e sul mare del Golfo di Orosei.
Il prossimo punto d’interesse è lo stagno di Biderosa, qui in primavera è possibile avvistare nelle acque basse di questo specchio d’acqua alcuni uccelli come i fenicotteri rosa, germani reali ed il gabbiano corso.
Arrivati sulla spiaggia dalla sabbia bianca finissima potremmo immergerci nelle acque cristalline dell’oasi e consumare il pranzo al sacco all’ombra di qualche ginepro secolare. L’ultima tappa prima del rientro è la cima del “Monte Urcatu”, alto solo 125 metri, dalla cui sommità si gode un magnifico panorama a 360° dell’oasi e della spiaggia di Berchida, degli stagni di Biderosa e di “Sa Curcurica” e di tutto il golfo di Orosei.
Informazion Generali
- Prezzo 40€ a persona
- Durata dell'esperienza: 7 ore circa
- Abbigliamento e scarpe comode
- Portare pranzo al sacco e acqua
Il buono regalo può essere utilizzato durante tutto il 2021 previa disponibilità
In caso di nuove chiusure o lockdown legati all'emergenza Covid19 si prolungherà il periodo di validità del voucher.
Per maggiori informazioni contattaci all'indirizzo email info@retecoturismosardegna.com